FilmUP.com > Forum > Attualità - Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 17-05-2005 20:51  
quote:
In data 2005-05-17 16:25, ipergiorg scrive:

L'unica cosa che non posso condividere è il tuo giudizio sui politici che invitano a non votare. Anzitutto perchè fanno il mio interesse e poi perchè giudico questo mio specifico interesse più importante di una qualsiasi dimostrazione di democarazia.



Però finchè i politici ragionano così e le leggi sono queste il referendum navigherà sempre nelle torbide acque dell'inutilità.
L'astensione come proposta di voto dovrebbe esistere solo se il partito che la propone ha un progetto alternativo a quello proposto dal referendum. Questo perchè se vuoi che le cose restino come sono voti no. Se sei per l'astensione DEVI avere qualche altro progetto, altrimenti il tuo è solo un sabotaggio.

Probabilmente come dice Hellboy la questione è che andrebbe abbassato il quorum. Non la metà più uno degli aventi diritto ma la metà più degli aventi diritto tolta una percentuale fisiologica di assenteismo alle urne che il legislatore deve indicare.

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 17-05-2005 21:06  
quote:
In data 2005-05-17 20:38, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-17 20:17, Hellboy scrive:
è inutile che ribadisca la mia opinione sull'argomento perche' gia' mi sono espresso piu' e piu' volte.

ma ...attenzione...perche' mai certi politici non dovrebbero invitare all'astensione quando puo' tranquillamente farlo un rappresentante di stato estero quale è il cardinale Ruini?

e perche' certi interventi avvengono solo e sempre per l'Italia?





Ruini lo metterei al rogo, non lo sopporto!
Cmq la Chiesa si faccia i cazzacci loro e lascino al popolo italiano la libertà di decidere di testa propria cosa votare!




aaaaaaaaaah
meno male che non mancano le persone di buon senso tra i laici
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 17-05-2005 21:12  
quote:
In data 2005-05-14 20:48, gatsby scrive:
e incazzatura con la gente che li segue.

Siamo alla vigilia di un referednum. Quello che mi interessa non è il merito della questione(c'è già un altro topic al riguardo), quanto la moda ormai affermta di invitare la gente a non andare alle urne, per non far raggiungere il quorum.
Questa sorta di sabotaggio politico è quanto di più abbietto e scorretto si possa fare.
votare in queste occasioni (quando il raggiungimento del quorum è imprescindibile per l'affermazione o meno della questione) è un obbligo, non adempierlo perchè si vogliono sostenere le ragioni del no è mancanza di ripsetto per l'intera comunità.
Vai alle urne e vota no, ma non prendere ion giro tutta le gente che si è data da fare per promuovere il referendum, fai si che il popolo esprima la sua opinione.

Che sia abroigato il quorum, e vada in galera chi invita a non andare a votare.



sono d'accordissimo
E non sono solo i politici...(vedi CArdinale ruini)
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 17-05-2005 21:13  
quote:
In data 2005-05-17 21:06, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-05-17 20:38, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-17 20:17, Hellboy scrive:
è inutile che ribadisca la mia opinione sull'argomento perche' gia' mi sono espresso piu' e piu' volte.

ma ...attenzione...perche' mai certi politici non dovrebbero invitare all'astensione quando puo' tranquillamente farlo un rappresentante di stato estero quale è il cardinale Ruini?

e perche' certi interventi avvengono solo e sempre per l'Italia?





Ruini lo metterei al rogo, non lo sopporto!
Cmq la Chiesa si faccia i cazzacci loro e lascino al popolo italiano la libertà di decidere di testa propria cosa votare!




aaaaaaaaaah
meno male che non mancano le persone di buon senso tra i laici



Prendilo per quello che è: uno sfogo!
Ogni tanto devo dar sfogo al mio anticlericalismo e alla mia antipatia nei confronti di Ruini
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-05-2005 01:03  
quote:
In data 2005-05-17 20:47, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-05-17 20:23, Hellboy scrive:
il quorum non è intoccabile.
anzi.
leggendo gli atti preparatori del dettato costituzionale si puo' vedere che inizialmente il quorum era fissato al 20%-25% ...poi alla fine è stato elevato a quello attuale, per non lasciare decisioni importanti ad una piccola minoranza.



Mai detto che il quorum sia intoccabile. Solo che è indispensabile.
Poi che sia il 50% o il 30% è il legislatore che lo deve devidere.


Sarebbe una legge antidemocratica che porterebbe ad una sorta di dittatura della minoranza.Fidati,anche se il parlamento la votasse (cosa che non accadrà mai) sarebbe la Corte Costituzionale a bocciare un simile provvedimento.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-05-2005 09:55  
quote:
In data 2005-05-17 18:00, gatsby scrive:
Iper, come mi ha fatto notare giustamente anche Petrus, ho detto una cazzata.
I quesiti erano 5 e non 12 inizialmente.
Non so ocme mai mi ricordassi una cifra così alta, che ho controllato ora, non appare da nessuna parte.




wow! il virus della disinformazione serpeggia dunque tra i referendari? (anche Ginestra confermava le tue parole.. mah!)

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-05-2005 10:01  
quote:
In data 2005-05-17 20:51, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-05-17 16:25, ipergiorg scrive:

L'unica cosa che non posso condividere è il tuo giudizio sui politici che invitano a non votare. Anzitutto perchè fanno il mio interesse e poi perchè giudico questo mio specifico interesse più importante di una qualsiasi dimostrazione di democarazia.



Però finchè i politici ragionano così e le leggi sono queste il referendum navigherà sempre nelle torbide acque dell'inutilità.
L'astensione come proposta di voto dovrebbe esistere solo se il partito che la propone ha un progetto alternativo a quello proposto dal referendum. Questo perchè se vuoi che le cose restino come sono voti no. Se sei per l'astensione DEVI avere qualche altro progetto, altrimenti il tuo è solo un sabotaggio.

Probabilmente come dice Hellboy la questione è che andrebbe abbassato il quorum. Non la metà più uno degli aventi diritto ma la metà più degli aventi diritto tolta una percentuale fisiologica di assenteismo alle urne che il legislatore deve indicare.



Quella dell'avere un progetto alternativo è una forzatura. Io posso appunto rifiutare sia il merito che il metodo del referendum astenendomi, perchè la questione è troppo articolata per poterla decidere con quel rozzo strumento.

Visto che si parla di quorum... potrebbe essere calcolato in funzione delle elezioni politiche che hanno eletto il parlamento che ha approvato quella specifica legge da abrogare. Per esempio il 50%+1 (di meno mi sembra scorretto) dei votanti alle precedenti politiche. Così si opporrebbe ad una rappresentanza un'altra rappresentanza

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-05-2005 10:08  
quote:
In data 2005-05-18 09:55, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-05-17 18:00, gatsby scrive:
Iper, come mi ha fatto notare giustamente anche Petrus, ho detto una cazzata.
I quesiti erano 5 e non 12 inizialmente.
Non so ocme mai mi ricordassi una cifra così alta, che ho controllato ora, non appare da nessuna parte.




wow! il virus della disinformazione serpeggia dunque tra i referendari? (anche Ginestra confermava le tue parole.. mah!)


Che bel modo di ragionare Ipergiorg.
Io erro (e mi spiace) nel fare un riferimneto, e divento il simbolo dell'ignoranza dei referendari.
direi che questo tuo atteggiamnto mi porta a varie conclusioni:
1-per discutere hai bisogno di squadre (referendari e non) come se fosse una partita di calcio. Ma ti rendi conto?Qui si parla dui ben altro, nessuno vuolwe sentirsi dire "hai ragione", si sta solo discutendo su ciò che sia meglio per noi, cosa riteniamo giusto e cosa no. Vedo per te che invece è una questione di cgi fa più punti. Al triplice fischio ti leverai la maglietta in segno di esultanza?
2-Non leggi quando scrivo. Il mio post in cui erroneamente ho detto 12 anzinchè 5, non cambia di valore nè di significato nonostante la rettifica (che sicuramente avrei preferito non dover fare).
3-Focalizzi l'attenzione su ciò che ti fa comodo, visto che alcune considerazione fatte in questo topic sul perchè non sia lecito il comportamenteo di chi sostiene per il no, e che solo per questa ragione non va a votare, non sono state da te assolutamente oggetto di risposta.

Mi spiace ammettere che in questo caso mi sembra davvero di parlare con Schifani, Prendilo come un complimento se vuoi.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-05-2005 10:43  
quote:
In data 2005-05-17 12:47, gatsby scrive:
erano 12 quesiti che sono diventati 4




non cambia minimamente il senso di questo post il fatto che i referendum proposti fossero solo 5?? Non è che affermi molto altro in questo post eh..

Ho detto che tutti i referendari sono disinformati? No! Però qui ne ho già beccati 3. Gatsby, ginestra e ladyanne (le famose cure inesistenti con le embrionali)

Se a qualche punto non ho risposto è perchè
1) o mi sono già espresso
2) o qualcuno ha espresso molto meglio di come potrei fare io una risposta, e cosa dovevo fare di più?
3) ero daccordo in partenza con quello proposto.

Cmq se vuoi indicarmi in cosa non mi sono espresso ti accontento e risponderò. Ma specifica quotando a quale intervento non ho risposto..


  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-05-2005 10:57  
quote:
In data 2005-05-17 09:50, gatsby scrive:
Capisco benissimo il punto di vista di sloberi, e non posso certo diore che non sia giusto.
ricapotolando l'unico motivo valido per cui si possa non votare, è manifestare il proprio dissenso per il modo (referendario) con cui questo argomento viene nuovamente affrontato.
Però, guardiamoci negli occhi, e siamo sinceri.Qunate persone si asterranno per questo motivo?
Quali politici hanno tirato in ballo queste ragioni per non andare a votare.
E' logico che io fin dall'inizio mi riferivo a tutta quella gente che invece di combattere (legittimamente) per il no, inivita la gente a non andare alle urne.
Per queste tizi non dico galera(non ci vanno nemmeno gli assassini), ma di certo per il ruolo pubblico che ricoprono non posso azzardarsi a combattere (per queste ragioni) in questo modo. Lo trovo contro ogni principio democratico.
Ho già fatto un esmepio poi in cui ben si dimostra che così si falasa la maggioranza del paese.
Se abbiamo 80% di media di votanti. E se il 45% dei votanti vostasse si, mentre il 35 invece di dire no, si asterrebbe, allora non si raggiungebbe il quorum. Però sarebbe chiaro che la manavro è stata un vero e proprio sabotaggio.
Un tempo chi non votava aveva delle piccole, ma esistente, forme di discrimizazione-. era scritto sul curriculum, era importanti ai fini del servizio militare, e tante altre piccole coe. Non voglio ritonranare a quesl tipo di controllo, ma è innegabile che così facendo la delega parlamentare più che essere lo strumneto per una rappresentanza diventa un mandato di subordinazione.




_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-05-2005 11:00  
No guarda non ho capito. Formula una vera domanda. O più domande.


  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-05-2005 11:14  
Cmq ci provo. Mi pare di aver già detto che me ne impipo dei risvolti democratici del suggerire di non andare a votare. Questo perchè la vita dell'embrione la giudico + importante di una manifestazione democratica.

Inoltre (ti è sfuggito sicuramente e io non lo ho ancora detto) che chi è per il NO può anche contemporaneamente non accettare il metodo del referendum.

Astieniti dagli esempiucci matematici. Dimostri di non capirci troppo di numeri (fai un pochetto di confusione nell'esprimerti) e inoltre mi pare tu parta dalla semplificazione che sempre quel 20-30% di persone sta a casa nelle votazioni (nel senso di SEMPRE GLI STESSI INDIVIDUI)

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-05-2005 12:10  
quote:
In data 2005-05-18 11:14, ipergiorg scrive:
Astieniti dagli esempiucci matematici. Dimostri di non capirci troppo di numeri (fai un pochetto di confusione nell'esprimerti) e inoltre mi pare tu parta dalla semplificazione che sempre quel 20-30% di persone sta a casa nelle votazioni (nel senso di SEMPRE GLI STESSI INDIVIDUI)



Grazie del consiglio. A me l'esempio sembra chiaro, ma probabilmente non ho le capacità per spiegarlo a te. Vado a chiamare un attimo la mia maestra delle elementari. Mi servono ripetzioni.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-05-2005 15:01  
Non è il caso di fare tante polemiche, può capitare a tutti di sbagliare, e d'altra parte bisogna sottolineare che l'informazione è stata un po' confusa.Ho avuto l'impressione, ascoltando la tv, che effettivamente i quesiti fossero stati diminuiti,avrei dovuto leggere qualche giornale con meno superficialità invece che attenermi alla fonte televisiva.Scusate ma vi confesso che questo referendum non mi ha colpito più di tanto, sarà che i problemi gravi sono altri, almeno per me, e la mia attenzione è stata stornata da qualche altra parte.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 18-05-2005 15:02  
quote:
In data 2005-05-18 11:14, ipergiorg scrive:
Cmq ci provo. Mi pare di aver già detto che me ne impipo dei risvolti democratici del suggerire di non andare a votare. Questo perchè la vita dell'embrione la giudico + importante di una manifestazione democratica.

Inoltre (ti è sfuggito sicuramente e io non lo ho ancora detto) che chi è per il NO può anche contemporaneamente non accettare il metodo del referendum.

Astieniti dagli esempiucci matematici. Dimostri di non capirci troppo di numeri (fai un pochetto di confusione nell'esprimerti) e inoltre mi pare tu parta dalla semplificazione che sempre quel 20-30% di persone sta a casa nelle votazioni (nel senso di SEMPRE GLI STESSI INDIVIDUI)


Sei per il NO?
Alzati e vota!
Critichi gli altri perchè disinformati?
Vorrà dire che tu sei informato, giusto?
Se sei informato hai tutte le carte in regola per esprimere tutto il tuo consenso per la legge in vigore.
La tua astensione è un semplice esperiente politico perchè temi che venga raggiunto il forum con la conseguente abrogazione di questa legge impopolare (e bigotta).
Avrei capito tu non ti fossi informato, se non ti insterssasse l'argomente, ma in queste condizioni la tua posizione mi sembra una cosa incredibilmente meschina.
Quel poco di democrazia diretta che abbiamo sfruttiamola al meglio senza piparcela!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
  
0.131307 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: