| Autore |
Il congresso del partito democratico |
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 13-07-2009 09:12 |
|
Ma la vera cosa importante è che lui ha detto e ripetuto più volte che non si sarebbe MAI candidato. Quindi, o intende fare il segretario di un partito senza entrare in Parlamento, o quantomeno si sta mostrando incoerente.
Alla fine però è tutta una boutade, perchè dubito che il Pd gli concederà mai la tessera. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 13-07-2009 09:37 |
|
quote: In data 2009-07-13 00:39, Buttercup scrive:
Mi sembra un metodo un po' miope e pedante di vedere le cose, con tutto il rispetto. Un conto è una condanna per un reato deliberatamente commesso, corruzione, aggiotaggio, associazione mafiosa, eccetera. Un altro conto è una condanna arrivata in seguito ad una disgrazia
| io sarò anche pedante, ma non mi pare che la sua proposta di legge sul Parlamento pulito contenesse eccezioni per il reato di omicidio colposo..anche perchè da parte di Grillo non sarebbe stato onesto escludere proprio un reato commesso da lui. |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 13-07-2009 09:49 |
|
quote: In data 2009-07-13 00:39, Buttercup scrive:
quote: In data 2009-07-12 20:16, quentin84 scrive:
quote: In data 2009-07-12 20:01, TheSpirit scrive:
E intanto, bum! Arriva l'annuncio della candidatura di Beppe Grillo.
Adesso il congresso potrebbe farsi veramente divertente.
Sempre che non trovino il solito cavillo per non farlo partecipare...
| Bè veramente ci sarebbe qualcosa ben più importante di un cavillo: la sua condanna per omicidio colposo.
Altrimenti è un controsenso: niente pregiudicati in Parlamento (giustamente), ma candidati alla segreteria di un partito sì?
Non so..mi sembra che questo gesto sia un po' in contrasto con le sue battaglie.
|
Mi sembra un metodo un po' miope e pedante di vedere le cose, con tutto il rispetto. Un conto è una condanna per un reato deliberatamente commesso, corruzione, aggiotaggio, associazione mafiosa, eccetera. Un altro conto è una condanna arrivata in seguito ad una disgrazia
|
si.. perchè nel caso di beppe grillo son morte delle persone.
in ogni caso, per la candidatura di beppe grillo al congresso non ci sono cavilli.. il fatto è che per poter arrivare alle primarie la sua mozione deve prima riuscire ad arrivare al 5% dei consensi al congresso...
..e ovviamente non ci arriverà mai...
..e ovviamente si lamenterà del fatto che esiste un complotto..
..e ovviamente venderà dvd su questo fatto..
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2009 09:52 |
|
Ma la proposta di legge sul Parlamento pulito in un paese civile non avrebbe ragione di essere. E' chiaro che non tutti i reati devo pregiudicare la possibilità di candidarsi. Un conto è aver corrotto dei finanzieri o avere rapporti con mafiosi, un conto è, che ne so, essere condannati per diffamazione o per una occupazione di un autostrada in una manifestazione di protesta.
Solo che, essendo in Italia, c'è bisogno di una legge per chiarire che chi ha corrotto, o si è lasciato corrompere, o regala posti di lavoro pubblici in cambio di voti non può legiferare e quindi a quel punto si dice fuori tutti e buonanotte.
Detto questo, c'è bisogno di dire che Grillo si sta mostrando incoerente se davvero portasse avanti questa sua idea e non si trattasse solo di una provocazione. L'onestà intellettuale impone di riconoscerlo.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
nboidesign
| Inviato: 13-07-2009 10:08 |
|
In ogni caso non preoccupiamoci tanto di grillo.
Un candidato vero al congresso del PD c'è, si chiama Ignazio Marino.
E' laico e laicista , ha una visione del mondo meritocratica, è contro il nucleare, vuole ripartire dai circoli e dal territorio, non ha padrini politici della vecchia guardia, è fuori dalle logiche degli scambi, lo appogiano i "piombini" e potrebbe essere la buona volta che il pd diventi un partito vero con'un idea definita e concreta.
Grillo lasciamolo agli anfiteatri a 40 euro a biglietto...
[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 13-07-2009 alle 10:23 ] |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 13-07-2009 10:39 |
|
quote: In data 2009-07-13 10:08, nboidesign scrive:
E' laico e laicista , ha una visione del mondo meritocratica, è contro il nucleare, vuole ripartire dai circoli e dal territorio, non ha padrini politici della vecchia guardia, è fuori dalle logiche degli scambi, .
[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 13-07-2009 alle 10:23 ]
|
= non vincerà mai... |
|
nboidesign
| Inviato: 13-07-2009 10:48 |
|
quote: In data 2009-07-13 10:39, xander77 scrive:
quote: In data 2009-07-13 10:08, nboidesign scrive:
E' laico e laicista , ha una visione del mondo meritocratica, è contro il nucleare, vuole ripartire dai circoli e dal territorio, non ha padrini politici della vecchia guardia, è fuori dalle logiche degli scambi, .
[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 13-07-2009 alle 10:23 ]
|
= non vincerà mai...
|
..non si sa mai..
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2009 10:51 |
|
Anche perchè se ne esce con stronzate come quella sul violentatore di Roma che dimostrerebbe la questione morale all'interno del Pd.
Lo apprezzo, però ha fatto una cagata che gli costa qualche punto.
Idem non mi piace l'apertura ai radicali. Mi sembra troppo chiuso sui temi etici, che pure sono importanti, però manca una proposta corale e completa. In tema di giustizia ed economia si sa come la pensano i radicali. Ecco, come la pensa Marino per proporre una alleanza con Pannella?
Il Pd deve trovare una strada propria. Appoggiarsi a Pannella serve solo a far perdere un fottìo di voti.
|
nboidesign
| Inviato: 13-07-2009 11:06 |
|
quote: In data 2009-07-13 10:51, Hamish scrive:
Anche perchè se ne esce con stronzate come quella sul violentatore di Roma che dimostrerebbe la questione morale all'interno del Pd.
Lo apprezzo, però ha fatto una cagata che gli costa qualche punto.
Idem non mi piace l'apertura ai radicali. Mi sembra troppo chiuso sui temi etici, che pure sono importanti, però manca una proposta corale e completa. In tema di giustizia ed economia si sa come la pensano i radicali. Ecco, come la pensa Marino per proporre una alleanza con Pannella?
Il Pd deve trovare una strada propria. Appoggiarsi a Pannella serve solo a far perdere un fottìo di voti.
|
la stronzata c'è stata e a parer mio è stata anche grave.. sarebbe bastato che avesse ammesso di aver detto una coglionata e che si fosse scusato.. purtroppo però anche gli uomini nuovi imparan presto i vecchi vizi dei politici.. mai ammettere un'errore.
Le proposte concrete arriveranno con la mozione che presenterà al congresso.
In ogni caso un quadro generale del marino pensiero e del suo entourage si sta già delineando.. i grossi buchi riguardano il lato economico (ancora non si sa quale sia la posizione precisa di marino in questo senso) e non sono lacune da poco.. confido nel fatto che a breve o al più tardi al congresso si avrà una proposta programmatica dettagliata e concreta.
In ogni caso la candidatura di Marino, al momento mi sembra la cosa più bella che sia successa nella politica italiana negli ultimi 15 anni.. e non sto scherzando.
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2009 11:54 |
|
Sicuramente è un fatto positivo, anche se aspetto la proposta programmatica completa per pronunciarmi.
In ogni caso l'importante è che i veri sconfitti in questo congresso siano i teodem e il gotha del partito a partire da D'Alema.
Neanche Franceschini è un verginello o uno fuori da certe dinamiche di partito, però quantomeno è uno che ha fatto delle aperture diverse rispetto ai vari D'Alema e Bersani. |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 13-07-2009 13:06 |
|
marino si è voluto costruire un certo spazio di visibilità utilizzando la vicenda di cronaca dello stupratore seriale che ha agito a roma. questo è poco ma sicuro.
fa tristezza pensare che invece il partito democratico ne avrebbe eccome di argomenti veri sui quali dibattere, sia in vista del congresso sia come partito d'opposizione che dovrebbe arrivare adesso ad una concreta e definitiva svolta. |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 13-07-2009 14:19 |
|
La candidatura di Grillo è fantastica.
Penso che se dovesse riuscire ad arrivare alle primarie (cioè superare gli ostacoli del tesseramento e dell'assemblea, cosa abbastanza difficile) avrebbe praticamente già vinto. Di fronte si troverebbe due nullità come Bersani e Franceschini che non hanno alcun programma, e Marino è molto debole.
Non vedo alun problema nel fatto che Grillo abbia una condanna per omicidio colposo , per il semplice motivo che lui stesso ha sempre sostenuto che la politica non è necessariamente un luogo istituzionale imprescindibile da uno scranno. Sì può ovviamente essere segretario di un partito senza essere parlamentare, così come Pannella è stato ripetutamente, anche se magari costretto, il che non cambia la sostanza.
Mi sembra che la politica dal basso e dei cittadini sostenuta da Grillo , la sua battaglia contro la partitocrazia intesa come occupazione dei partiti in qualsiasi posto della sfera pubblica troverebbe un significativo segnale in un segretario di partito posto al di fuori del Parlamento, semplice coordinatore di idee. Un partito laboratorio aperto alla società civile così come è stato fatto da Di Pietro per le europee quando ha candidato personaggi non legati da alcun vincolo di partito. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 13-07-2009 14:22 |
|
quote: In data 2009-07-13 11:54, Hamish scrive:
In ogni caso l'importante è che i veri sconfitti in questo congresso siano i teodem
| La Binetti ha già fatto sapere che dovesse vincere Marino i teodem uscirebbero dal partito.
e, ai miei occhi, questa è un'ottima ragione per votarlo.
http://www.apcom.net/news/rss/20090712_151700_3e74f65_66060.html
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-07-2009 alle 14:23 ] |
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2009 14:43 |
|
Bè, ottimo. Bisogna attuare un progetto di lungo respiro, non guardare sempre alla scadenza elettorale più vicina. La Binetti, Rutelli e compagnia se ne andassero affanculo da Casini o nel Pdl. Mi sembrano i delegati del Vaticano messi apposta in ogni partito per rompere le palle sui temi etici.
Magari dopo Pd e Pdl fonderanno anche il Pdv, il Partito del Vaticano.
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 13-07-2009 14:48 |
|
mi fa piacere che grillo abbia preso questa decisione perchè lo apprezzo e lo stimo. però penso anche che la politica non è fatta di uscite improvvise, nè è consigliato lanciarsi improvvisamente in un ambiente nel quale e con il quale non si è mai avuto niente a che fare.
sarebbe più appropriato, dal mio punto di vista, che beppe grillo dia voce alle incazzature (più che legittime) del popolo attraverso dei movimenti, esattamente come ha fatto fin'ora.
perchè la politica deve avere come suo obiettivo l'interesse dei cittadini. ma per far questo la politica si propone comunque come strumento per governare un intero Paese.
le attività di grillo sono improntate più che altro a interventi di contrasto ai malgoverni.
e ci vuole, sia ben inteso, ma è un'altra cosa dal prendersi la responsabilità di candidarsi come segretario nazionale per un partito di governo che deve amministrare un Paese. |
|