FilmUP.com > Forum > Attualità - Il congresso del partito democratico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il congresso del partito democratico   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Il congresso del partito democratico
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-07-2009 11:23  
Ma per votare alle primarie bisogna essere iscritti al partito?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 14-07-2009 11:31  
Mi sa di sì. O quantomeno mi sa che bisogna essere iscritti per poter appoggiare la candidatura di questo o quel candidato. Poi non so come si sono organizzati per l'elezione una volta che le varie candidature saranno ufficiali.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2009 11:42  
quote:
In data 2009-07-14 11:23, sloberi scrive:
Ma per votare alle primarie bisogna essere iscritti al partito?



Primarie no, ma ci arriva solo chi raggiunge almeno il 5% al congresso.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-07-2009 11:45  
Sì ok, però se io voglio andare a dare un voto al mio segretario (una volta che questi può partecipare alle primarie) tiro fuori i miei due eurini e lo faccio, no?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-07-2009 11:47  
Dal sito del PD:

Articolo 11

(Diritto e modalità di voto)

1. Possono partecipare al voto per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale, tutte le elettrici e gli elettori che, al momento del voto, rientrano nei requisiti di cui all’art. 2, comma 3, dello Statuto, ovvero le elettrici e gli elettori che sono registrati nell’Albo degli elettori e delle elettrici del Partito Democratico, o che, prima di esprimere il proprio voto, dichiarino e sottoscrivano la richiesta di registrazione.

2. La Commissione nazionale predispone il modello per la registrazione degli elettori. Tale modello prevede, oltre al nome e cognome, i dati anagrafici, la residenza dell’elettore, e un eventuale indirizzo di posta elettronica. Il modello della registrazione contiene altresì l’esplicita autorizzazione dell’elettore all’uso dei suoi recapiti al fine di ricevere informazioni e notizie sull’attività del Partito Democratico.

3. Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuta/o a devolvere un contributo di 2 euro destinato direttamente al finanziamento dei circoli e alle spese per l’organizzazione delle elezioni.

4. L’elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea Nazionale.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-07-2009 11:50  
E l'articolo dello statuto cui si rimanda è questo:

3. Ai fini del presente Statuto, ove non diversamente indicato, per «elettori/elettrici» si intendono le persone che [...] dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.


In effetti un po' di paura di essere pubblicamente riconosciuto come elettore del PD ce l'ho...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 14-07-2009 11:51  
quote:
In data 2009-07-14 11:45, sloberi scrive:
Sì ok, però se io voglio andare a dare un voto al mio segretario (una volta che questi può partecipare alle primarie) tiro fuori i miei due eurini e lo faccio, no?



esatto.
quindi il 25 ottobre tutti a votare Marino.

le primarie sono aperte a tutti i cittadini..
e saranno candidati alle primarie i primi 3 candidati che raggiungono il 5% dei voti al congresso e in ogni caso chiunque superi il 15%.

chi vincerà le primarie per essere eletto direttamente segretario deve superare il 50% dei voti

altrimenti i 2 più votati andranno al ballottaggio con i voti dell'assemblea, i cui rappresentanti saranno votati il giorno delle primarie dai cittadini.

questo è il riassunto di come dovrebbero andare le cose.
Almeno così ho capito io.


Cmq, primarie libere e tutti a votare per Marino!!
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2009 11:55  
Quindi al momento alle primarie dovrebbero esserci Franceschini, Bersani, e forse Marino.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 14-07-2009 12:04  
quote:
In data 2009-07-14 11:55, TheSpirit scrive:
Quindi al momento alle primarie dovrebbero esserci Franceschini, Bersani, e forse Marino.


adinolfi è molto difficile che possa arrivare al 5%.. per marino invece ci sono buone possibilità.
Si sta muovendo bene anche per la campagna tesseremanenti.
Al momento Marino è il candidato di quelli che si son definiti "i piombini" ovvero dirigenti a livello locale del pd che hanno organizzato un'incontro a piombino mesi fa per discutere del futuro del PD e che si son fatti promotori ed organizzatori del Lingotto di qualche settimana fa.
Punti di forza della candidatura di marino e dei piombini.

Laicità
Partito aperto
Contatto col territorio (ognuno di loro parte dai circoli di partito e dal territorio di appartenenza)
Meritocrazia (applicabile al lavoro, allo studio e cazzi e mazzi).

In ogni caso il termine per la presentazione delle mozioni è fissato al 20 luglio.
Da quel giorno si potrà sapere il programma (nel dettaglio) dei 4 candidati.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2009 12:08  
A me i cosiddetti "piombini" stanno sul cazzo in una maniera incredibile, mi sembrano un branco di palloni gonfiati e poco più.
Comunque Marino mi è simpatico, sono curioso di vedere cosa dirà.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-07-2009 12:08  
non basta il solo e semplice nome nuovo a fare la svolta, per quanto già è positivo che un candidato non appartenga ai soliti noti.

il pd non può staccarsi da una precisa identità politica che dovrebbe essergli propria: fare una politica di sinistra.

già è fuori luogo che a guidare un partito di sinistra sia franceschini (per quanto è stato capace di riportare una certa calma all'interno del pd e ne è uscito a testa alta da questa fase di transizione post-veltroniana).

marino ha la testa rivolta troppo verso gli Usa: trasformerebbe il pd in un clone del partito democratico statunitense.

e poi mi sembra un berlusconi in miniatura: nel senso che confonde la gestione e l'efficienza aziendale con la gestione politica di un partito.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 14-07-2009 12:13  
quote:
In data 2009-07-14 09:19, HistoryX scrive:

Sinceramente comunque non comprendo questo odio antipatia verso grillo da parte di certe persone. Ho visto e letto gente che da quando ha fatto questa proposta non fanno altro che dargli addosso come se fosse il male peggiore che potesse capitare alla politica italiana.



mah..per quanto mi riguarda non lo odio, penso che certe sue battaglie siano condivisibili (Parlamento pulito, ecologia, rinnovabili, ho apprezzato lo spazio che ha dato, assieme ad altri, alla vicenda di Federico Aldrovandi), solo mi lascia perplesso l'abolizione dei contributi statali alla stampa e il fatto che abbia mandato affanculo l'intero mondo della carta stampata come se non ci fossero differenze tra L'Unità e la Padania o tra Il manifesto e Libero.
Sai, tendo a non avere particolare simpatia per chi insulta giornali che leggo da anni e che sono stati decisivi per la mia formazione.

aggiungi il fatto che una lista collegata a Grillo (correggetemi se sbaglio) avrebbe permesso al centrodestra di vincere il ballottaggio per il Comune di Prato, e da toscano, 'sta cosa mi rode un po'.

detto questo, penso che Grillo abbia diritto di iscriversi al Pd e di concorrere alle primarie, da statuto del Pd (articolo 2) gli unici motivi per rifiutare l'iscrizione sarebbero "l'iscrizione ad altri partiti politici o la presenza in gruppi di altri partiti politici all'interno di organi istituzionali elettivi".
Grillo non è iscritto ad altri partiti, nè fa parte di gruppi politici all'interno di organi istituzionali elettivi pertanto può iscriversi e se raccoglie i consensi necessari, candidarsi alle primarie.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 14-07-2009 alle 18:49 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-07-2009 13:28  
quote:
In data 2009-07-14 12:04, nboidesign scrive:
Punti di forza della candidatura di marino e dei piombini.

Laicità
Partito aperto
...

resta solo da comprendere che senso abbia votare segretario di un partito uno che pone come punti principali del proprio programma, almeno a chiacchiere, princìpi opposti a quelli del partito in questione. si potrebbe cominciare chiedendosi per quale motivo un candidato del genere voglia guidare un partito che evidentemente non rispecchia i suoi ideali.
ossia, per riassumere, che senso ha, nel partito della chiesa, parlare di laicità? che senso ha, nel partito di banche e confindustria, parlare di meritocrazia, partito aperto, e presenza sul territorio (si è visto con franceschini cosa può intendere il pd per presenza sul territorio...)?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-07-2009 13:59  
Bè però un partito diventa espressione diretta di chi vi partecipa. Ovvio che se lui dovesse diventare segretario e l'assemblea composta in maggioranza da suoi uomini, automaticamente quei temi sarebbero propri del PD per decisione autonoma della base e dei suoi rappresentanti.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2009 14:06  
Comunque Marino è stato convinto da D'Alema a tornare in Italia. Insomma stiamo parlando di una persona di indubbio valore, ma non di uno che è sceso dalla Luna...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.126479 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: