Festival di Cannes 2008

Festival di Cannes / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   I Trailers

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista i DVD




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Le Interviste
   incontri al Festival

   Diario del Giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


23.05.2008 - Diario del giorno

"Il divo" Giulio entra in scena a Cannes. I misteri sono svelati, il film di Paolo Sorrentino, di cui si è fatto un gran parlare, accrescendo l'aspettativa, è stato presentato alla platea internazionale di Cannes. E gli italiani non dovranno attendere molto: sarà nelle sale dal 28 maggio, distribuito in 300 copie da Lucky Red. Aiutato da un 'glossario italiano', nei titoli di testa, che dovrebbe essere come un filo di Arianna nel labirinto politico, il film si conclude con le sentenze dei processi a carico del senatore a vita Giulio Andreotti, sette volte presidente del Consiglio e ventisette volte ministro.
Nonostante l'eco del film, non era molto affollata la conferenza stampa: tra sedie rimaste vuote e molta stampa italiana, Paolo Sorrentino, con parte del cast, tra cui il protagonista Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Pietra Degli Esposti, ha risposto con molta serenità alle domande.
"Non c'è stata alcuna richiesta di tagli da parte di Giulio Andreotti: mi sono arrivate delle voci, ma non dal senatore a vita. Andreotti ha visto il film in proiezione privata e so che è rimasto stizzito: ed è un risultato anche questo, una vera notizia, da parte di uno che non reagisce mai. Questo è ciò che può fare il cinema, la sua forza". E poi: "Andreotti è un personaggio contraddittorio. Un uomo capace di alimentare l'ambiguità e apparire allo stesso tempo un buon padre di famiglia".
Toni Servillo, che a Cannes è presente anche per Gomorra, racconta: "per prepararmi a questo personaggio più che alla documentazione giornalistica mi sono ispirato a Todo Modo di Elio Petri, in cui un attore meraviglioso come Gian Maria Volonté interpretava un politico vivente come Aldo Moro. Poi ho letto anche il libro di Giorgio Manganelli 'Mammifero italiano', in cui ho trovato quell'atmosfera 'da curia' che mi ha aiutato a entrare nel mistero del mio personaggio".
Oltre a Il divo, in concorso "Synecdoche, New York", del famoso e amato sceneggiatore americano Charlie Kaufman ("Essere John Malkovich"; "Se mi lasci ti cancello"), che esordisce dietro la macchina da presa. Il titolo del film è un gioco di parole fra Schenectady, il luogo in cui è ambientata la vicenda, e la sineddoche, una figura della retorica, con cui si indica una parte per il tutto. Anche qui grandi protagonisti, a partire dal Premio Oscar Philip Seymour Hoffman.
Applaudito a lungo "My Magic" del regista di Singapore Eric Khoo, in concorso. Vicenda dolorosa di un uomo (interpretato con bravura da Francis Bosco) ex mago, che si lascia andare, abbruttito dall'alcol, fino ad arrivare a rischiare il tutto e per tutto per il giovane e giudizioso figlio.
Non possiamo tralasciare di segnalare "Chelsea on the Rocks" di Abel Ferrara, presentato fuori concorso: il famoso hotel di New York, vicino al malfamato quartiere di Chelsea, riprende vita attraverso le testimonianze di Dennis Hopper, Grace Jones, Ethan Hawke, Milos Forman e moltissimi altri, un nostalgico viaggio nei ricordi dell'albergo in cui abitavano e si ritrovavano poeti, scrittori e musicisti.


Giulia Baldacci

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tron: Ares (2025), un film di Joachim Ronning con Jared Leto, Jeff Bridges, Greta Lee.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.