Festival di Cannes 2008

Festival di Cannes / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   I Trailers

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista i DVD




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Le Interviste
   incontri al Festival

   Diario del Giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


20.05.2008 - Diario del giorno

Ed è arrivato anche Clint Eastwood E, finalmente, un film in concorso che pare aver messo tutti d'accordo, critica e pubblico, "The Exchange" (non più Changeling), con Angelina Jolie e John Malkovich, vicenda ispirata a un reale fatto degli anni Venti a Los Angeles, ideale continuazione di "Mystic River". Con temi analoghi: corruzione, bambini, pedofilia. Clint, che ha calamitato, accompagnato da Angelina Jolie, tutte le attenzioni, è arrivato al photocall vestito di bianco, gli occhi chiarissimi e il fisico asciutto: il compleanno è ormai prossimo (78 anni il prossimo 31 maggio) ma Clint ha scherzato "in fin dei conti manca ancora più di una settimana…" e ha sottolineato che "pur di raccontare storie importanti lavorerò fino a cento anni: d'altronde mi sento l'energia di un ragazzino!". Noi glielo auguriamo con tutto il cuore!
E, a proposito del Festival di Cannes e della Palma che finora non è mai arrivata, ha dichiarato: "Se ti invitano a un Festival che ha un concorso bisogna parteciparvi: altrimenti dov'è il gusto? Tutti sappiamo che alla fine è un gioco, quindi conviene giocarlo bene, fino in fondo. Essere fuori concorso è come giocare in panchina: le giurie, di cui io sono stato spesso membro, sono umane e hanno gusti dalle combinazioni imprevedibili!".
A proposito di "The Exchange" dice: "E' evidente che gli abusi sui più indifesi sono i crimini peggiori. Nel film c'è questo tema, naturalmente, ma anche l'accusa all'abuso di potere di chi, invece, dovrebbe proteggere la popolazione. Nel nostro caso la polizia di Los Angeles". E ancora: "Nei miei film cerco di esprimere la verità, la virtù più importante di questo mondo. Come in Mystic River anche qui c'è il tema della pedofilia e ci sono delle vittime. Tutte cose che ancora mi sorprendono: gli uomini possono fare cose terribili".
Altro protagonista della giornata Diego Armando Maradona, che ha accompagnato Emir Kusturica, a Cannes per presentare, fuori concorso, il documentario verità "Maradona". Dieguito, che ha espresso il suo amore incondizionato per Julia Roberts, nel film spara a zero su Stati Uniti ("Gli americani hanno deciso il massacro in Afghanistan e questo mi fa infuriare. Assistiamo alla morte della gente in TV e sopra ci speculano e guadagnano la Fox e la Cnn..."; sul calcio e Matarrese ("un altro mafioso"). Insomma dichiarazioni calde per un film che farà discutere. C'è stata poi la sorpresa Spike Lee che ha incontrato la stampa per promuovere le prime immagini di Miracle at St. Anna (otto minuti), film "al cento per cento italiano, girato in Toscana, a Cinecittà e negli USA, con ottimi attori quali Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi e Luigi Lo Cascio". Se tutto va bene, il film sarà alla Mostra del Cinema di Venezia.


Giulia Baldacci

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Limonov (2024), un film di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.