 |
Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...
|

17.05.2008 - Diario del giorno
Sabato al Festival: con Woody Allen e Penélope Cruz il pienone è assicurato. Gala per "Vicky Cristina Barcelona".
Vicky Cristina Barcelona ha concentrato le attenzioni di tutti. La nuova commedia di Woody Allen, che ritrova la sua verve tragicomica, pur non dicendo assolutamente nulla di nuovo, ha diviso pubblico e critica: molti sono rimasti delusi e i fischi si sono sovrapposti agli applausi.
La serata di sabato è stata tutta per lui e le sue 'donne': Penélope Cruz, la Maria Elena del film, che ha incantato lo stesso Allen, è arrivata sulla Montée des Marches con un abito bianco candido, i lunghi capelli raccolti in un classico chignon; Rebecca Hall, un po' spaesata, dominava tutti con la sua altezza, fasciata in un abito verde mela; e poi Soon Yi, la compagna di Woody, che era insolitamente serio, poco incline ai sorrisi.
In centinaia li hanno attesi attorno al Palais sotto gli ombrelli aperti: pochi minuti, moltissimi flash, la foto di gruppo di rito e tutti si erano dileguati all'interno del Grand Théâtre Lumière. Assente, "per motivi familiari", Scarlett Johansson, che ha dato forfait all'ultimo; mentre già si sapeva dell'assenza del bravissimo Javier Bardem, impegnato a girare in Colombia "Killing Pablo", che deve proprio al film di Allen la nascita della passione per la Cruz, sua fidanzata.
Si è molto parlato del bacio saffico tra Scarlett e Penélope nel film: un parlare inutile, tanto scorre via leggero; così come si è parlato del rapporto a tre. In conferenza stampa Allen ha dichiarato: "Nella fantasia può accadere di tutto, nella vita una persona è già abbastanza, due complicherebbero le cose. In un film sei libero da quegli incastri emozionali che stritolerebbero nella vita un rapporto a tre". E ci ha tenuto a precisare che il suo film è "una storia romantica che diventa tragica: nessuno dei protagonisti è felice, anzi, tutti sono abbastanza tristi. Cristina non sa quello che vuole, è una insoddisfatta cronica; Maria Elena trabocca di sentimenti e di emozioni pronti a esplodere; Vicky è in crisi con il marito".
Oltre all'evento Allen, con il suo film fuori concorso, è stato presentato "24 City" di Jia Zhang-ke, il vincitore del Leone d'oro 2006 con "Still Life", una sorta di bilancio e confronto tra la Cina di ieri e di oggi che, in conferenza stampa ha ricordato le vittime del terremoto che ha colpito la regione cinese del Sichuan, chiedendo un minuto di silenzio. E' stata la volta anche di "Linha de passe" di Walter Salles ("I diari della motocicletta") e Daniela Thomas, accolto con applausi convinti, storia di quattro fratelli che cercano di costruirsi una vita nello spaesamento della metropoli brasiliana di San Paolo. Entrambi i film sono in concorso per la Palma d'oro.
Giulia Baldacci
Leggi un'altra giornata

|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
 | NEWS
|
|
 |
GUIDA TV
|
|
|
 |
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|