Festival di Cannes 2008

Festival di Cannes / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   I Trailers

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista i DVD




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Le Interviste
   incontri al Festival

   Diario del Giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


14.05.2008 - Diario del giorno

Cannes 61 ha aperto ufficialmente i battenti.
Mentre gli yacht dei VIP e delle feste iniziano ad affollare il mare lontani dal frastuono della Croisette, la mattinata del 14 maggio è iniziata lentamente, con una strana sonnolenza e una sensazione di preparativi 'last minute'. Le hostess si preparavano di nascosto, con le loro divise beige ancora incellofanate, fresche di tintoria; i banchi delle informazioni venivano allestiti in fretta e furia, mentre l'attività più frenetica si svolgeva in realtà nell'ampio ed efficiente ufficio accrediti. Poche ore di tranquillità e iniziavano le code: tutti in fila per "Blindness - Cecità", il film di apertura per la regia di Fernando Meirelles ("The Constant Gardener", "City of God") con Julianne Moore in versione biondo stinto, Mark Ruffalo, Gael García Bernal e Danny Glover, tanto per citare i nomi più noti.
Proiezioni affollatissime per il primo film in concorso tratto dal best seller del 1995 del Premio Nobel José Saramago: anche se la stampa non era ancora riuscita a entrare, i tempi venivano rigorosamente rispettati, costringendo molti a cieche e pericolose camminate al buio alla ricerca di un posto in sala.
Cupo e angosciante, con una sottile vena di speranza, Blindness ha diviso la critica, come fece, a Venezia nel 2006, "I figli degli uomini di Alfonso Cuarón, sempre con Julianne Moore e con Clive Owen, per certi versi analogo 'apocalypse movie'.
Conferenza stampa con il cast quasi al completo (spiccava l'assenza del sensibile Mark Ruffalo) con la Moore in gran spolvero, dai capelli ritornati rosso fuoco e dai tacchi altissimi; un sorridente Gael Garcia Bernal dagli 'occhi luccicanti' ed entusiasti, che nel film ha un ruolo davvero ingrato e Danny Glover, che non ha lesinato autografi, battute e strette di mano. Un'edizione tutta da valutare, un banco di prova dopo l'eccezionalità dell'edizione passata, ma che Sean Penn, il Presidente della Giuria per la Palma d'Oro, ha strenuamente difeso con la sua solita aria di sfida.
E' stato presentato alla stampa anche "Waltz with Bashir", in Concorso anch'esso, regia dell'israeliano Ari Folman, un film d'animazione che rivive il dramma, sperimentato sulla pelle dallo stesso regista, allora giovanissimo, della strage di Sabra e Shatila. Come ha dichiarato Folman solo l'animazione può forse rappresentare l'indicibile, l'orrore assoluto, del massacro e della guerra. Cannes ha già dimostrato di apprezzare il genere: "Persepolis" di Marjane Satrapi (ora in Giuria) fu presentato proprio qui con successo l'anno passato.


Giulia Baldacci

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Cento Domeniche (2023), un film di Antonio Albanese con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: