Roma 2008

Roma 2008 / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Acquista i film

   Orari proiezioni:
   per il PUBBLICO
   per la STAMPA




   News da Roma
   notizie in diretta

   Foto da Roma
   immagini dalla Festa

   Recensioni
   tutti i film visti

   Interviste
   incontri nella capitale

   Diario del giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


22.10.2008 - Diario del giorno

Si è aperto il terzo festival del Cinema di Roma e alla fine della prima giornata si ha avuto una generale sensazione di alienazione e confusione. Non tanto per il programma, invero quest'anno meno incisivo della scorsa edizione, quanto per le numerose proteste che in un modo o in un altro hanno coinvolto e coinvolgono, come farebbe un vento di bonaccia in mare aperto contro velieri a tutta forza, le varie iniziative della manifestazione cinematografica.
Al Pacino, che ritirerà il Marco Aurelio alla carriera, si è rubato tutta la prima giornata, egoisticamente, con l'atteggiamento sornione e furbo di un attore navigato, ma dimostrando di avere grande eleganza, nei modi nei gesti e nelle parole, e grande umiltà nel voler continuare ad affrontare il proprio mestiere, quello dell'attore, con curiosità e energia.
Nella sala che accoglieva la conferenza stampa i giornalisti erano gremiti, probabilmente anche per dare un vero senso alla prima giornata del Festival che, senza il grande Al, non avrebbe avuto la stessa risonanza.
Quando Al Pacino ha fatto la sua entrata sul palco della sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Santa Cecilia a Roma, anche quest'anno sede della manifestazione, un lungo e teso applauso di magnificenza si è alzato. La standing ovation è stata d'obbligo, ma è stata troppo breve. Un'introduzione breve dello stesso Al Pacino, ha conosciuto poi le domande dei giornalisti.
Il tempo è trascorso in fretta e dopo la conferenza stampa, siamo usciti all'aperto per il Red Carpet d'inaugurazione.
Volti noti dello spettacolo come Luca Barbareschi, Andrea Osvalt, Simona Ventura accompagnata persino da un Timothy Dalton quasi irriconoscibile. Anche il presidente Rondi si è concesso ai fotografi, fino ad arrivare al grande momento di Al Pacino che tra inchini e gesti plateali si e' lasciato andare ai flash.
Ma c'era un'aria strana in città e ad un tratto alcuni contestatori hanno manifestato contro la chiusura del Centro Sociale / Associazione Culturale noto col nome di Horus, fatta sgombrare a Roma la sera scorsa dalla polizia. Al grido di "Roma libera" hanno perfino invaso il Red Carpet, brevemente, sotto i riflettori dell'Auditorium. Prima la sicurezza, poi un manipolo di caschi blu hanno fatto demoralizzare il piccolo gruppo di contestatori, che nel volgere di una mezz'ora hanno fatto perdere le loro tracce.
Poco distante, comunque, un altro gruppo, questa volta di studenti universitari, manifestavano contro la mancanza di fondi per l'Università "La Sapienza".
Senza fare sterili allarmismi si respira un'aria diversa che, inutile nasconderlo, ha ricordato qualcosa che si perde nella memoria storica, e che ha a che fare con il "resistere". Nella buona e nella cattiva sorte.
E domani il Festival inizia davvero.

Diego Altobelli

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Amazing Digital Circus: The Last Act | Mio fratello è un vichingo | A War On Women | Stand by Me - Ricordo di un'estate | Resurrection | Primavera | Senza pelle | The Rocky Horror Picture Show | The Sea | Il caso 137 | L'amore sta bene su tutto | Hen - Storia di una gallina | Il diavolo veste Prada 2 | Il Principe della Follia | Finchè morte non ci separi | Romeria - Il mare dei ricordi | Don Chisciotte - ROH 18/19 | A cena con il dittatore | Brunello, il visionario garbato | La donna più ricca del mondo | Hopper - Il segreto della marmotta | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Norimberga | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Amarga Navidad | Il bene comune | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | King Marracash | Lo straniero | Disclosure Day | No Good Men | La torta del presidente | Obsession | Mother Mary | Buen Camino | Bowie: The Final Act | Smart working | Corpo celeste | Bus 47 | Yellow Letters | Backrooms | Scary Movie | Passenger | Principessa Mononoke | La grazia | Hamnet - Nel nome del figlio | Le città di pianura | A qualcuno piace caldo | Il prigioniero | Il silenzio degli altri | Maborosi - I bagliori dell'anima | Antartica - Quasi una fiaba | Innamorarsi e altre pessime idee | Masters of the Universe | Il diavolo veste Prada | La ragazza del coro | Master Of The Universe | Pecore sotto copertura | La mattina scrivo | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Gioia Mia | Super Mario Galaxy - Il Film | La Gioia | L'isola dei ricordi | Sirat | Michael | Lady Nazca - La signora delle linee | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il Regno di Kensuke | Illusione | Tuner - L'accordatore | Noi due sconosciuti | Il figlio del deserto | The Drama - Un segreto è per sempre |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ti auguro ogni bene (2024), un film di Tommy Dorfman con Alexandra Daddario, Cole Sprouse, Amy Landecker.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.