Feisbum
La manìa corre veloce, raggiungendo anche il cinema. Oltre a storpiare il nome del dilagante "social network" cui si riferisce, il titolo "Feisbum" sottolinea proprio l’esplosione del fenomeno, che in Italia ha raggiunto in breve milioni di utenti. L’idea di un "instant movie" è del produttore Marco Scaffardi, con la collaborazione di Serafino Murri (anche regista), messa in pratica - con tempi contingentati - attraverso 8 troupe in contemporanea (circa 500 le persone coinvolte, con autori quasi tutti esordienti) e 8 giorni di riprese, per un film a episodi pronto poco più di due mesi dopo la partenza e pubblicizzato col richiamo ad una delle storie (una ragazza che annulla le sue nozze dopo aver scoperto in Rete il tradimento del fidanzato, e per vendetta tappezza la città di volantini con le immagini-prova).

Lo spazio Internet viene utilizzato sì per ritrovare conoscenze, svilupparne di nuove e scambiare materiale ma, al pari di ogni mezzo umano, ha le sue degenerazioni. Quelle prese di mira qui. Ovvero l’esibizionismo così come la morbosa curiosità verso la vita altrui, oppure la protratta comunicazione digitale che rischia di sostituire la socialità, in un abuso che può portare al rifugio da una realtà insoddisfacente ("ti stai bruciando il cervello con queste stronzate, non hai più una vita"), alla creazione di personalità fittizie finalizzate a truffe e inganni, ad assurdità tipo lo scambio di amicizie virtuali per avere più contatti in poco tempo, fino ad allucinazioni e bulimia. Dal punto di vista di ciò che resta delle presunte differenze ideologiche, poi, la casistica è trasversale, interessando (i capitoli "Siempre!" e "Maledetto tag") sia la borghesia di sinistra che di destra. Alcuni episodi (ai quali si aggiungono delle "pillole") hanno dinamica ed incisività, altri si ripetono con qualche variante, altri ancora sfiorano appena l’argomento e inerti girano a vuoto, nonostante la brevità.

La frase: "Lo sai che stai meglio, senza passamontagna?".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Chi segna vince (2023), un film di Taika Waititi con Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: