HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Emotivi anonimi











Parafrasando la frase del film, è una dolcissima "corsa verso la catastrofe" la nuova commedia sentimentale di Jean Pierre Ameris.
"Emotivi anonimi" sfrutta l’idea del cioccolato – al cinema già utilizzata varie volte, da "Chocolat" di Lasse Hallstrom all’italiano "Lezioni di cioccolato" di Claudio Cupellini - per farcire una storia tanto zuccherata quanto commovente.

Rimasta senza lavoro, la cuoca pasticcera Angelique si rivolge alla "Fabrique de Chocolat" diretta dal timido Jean-René il quale, dopo un rapidissimo colloquio, l’assume. La giovane donna, affetta da una sconcertante forma di insicurezza, si ritroverà a far risorgere le sorti dell’azienda in crisi. Nel frattempo Jean cercherà di vincere le proprie paure verso l’altro sesso per invitarla a cena...

Benoît Poelvoorde (visto alla Mostra del Cinema di Roma 2011 in "Mon Pire Cauchemar") e la bellissima Isabelle Carré (madre tossicodipendente nel bel “Il rifugio” di Fracois Ozon) sono la forza, il perno e il meccanismo che fa muovere la pellicola di Ameris. Non ce ne voglia la sceneggiatura, dichiaratamente ingenua e completamente fuori dal tempo, ma senza la bravura dei due attori (impacciati, goffi, inquieti... insomma, davvero bravi a fingersi innamorati) il film avrebbe rischiato di scivolare nel prevedibile e risultare stucchevole. Invece proprio la sceneggiatura, contando sull’idea per certi versi geniale del club per emotivi anonimi (seduti tutti in circolo ad ammettere le proprie insicurezze, è già di per sé un’immagine notevole), pur svelando presto la propria anima di favola, riesce a non stancare mai.

Mettiamoci due attori affiatati; mettiamoci il periodo natalizio; e mettiamoci pure il cioccolato, il regista Ameris, un po’ per merito un po’ per fortuna, è riuscito ad azzeccare la ricetta giusta per realizzare un buon film. Magari non fa gridare al miracolo, ma se si scarta piano come un cioccolatino indubbiamente lascia poi un buon sapore in bocca.

La frase:
"...Stiamo correndo verso la catastrofe...".

a cura di Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: