Cotton Mary
La Merchant Ivory Productions, produttrice di questo film, per chi non lo sapesse, è una casa di produzione fondata da Ismail Merchant e James Ivory, che ha realizzato pellicole che hanno sempre ottenuto un grosso successo di critica e di pubblico come "Mr & Mrs Bridge", "Camera con Vista" e "Quel che Resta del Giorno". Da trentacinque anni si preoccupa di realizzare pellicole di genere drammatico in lingua inglese, ma girati in India, preoccupandosi di analizzare ogni aspetto di quella terra e dei suoi abitanti, siano essi colonizzatori o colonizzati. Il tema portante di questo film coincide con il disagio provato da una razza ibrida, derivante cioè da matrimonio misto, che si ritrovava a vivere nell'India degli anni Cinquanta, quella degli anglo-indiani. Da secoli queste comunità si sono sentiti in cerca di qualcosa: generalmente visti male dagli indiani e sempre inferiori ai tanto apprezzati inglesi, hanno sempre cercato la loro identità in quella che loro definivano la loro patria: la Gran Bretagna. Per anni hanno vissuto nel fantasma del passato, all'epoca in cui le famiglie inglesi e di religione cattolica abitavano quelle terre così ostili e la vita era migliore e si poteva ancora bere una tazza di tè degna di quel nome. Gli inglesi dal canto loro, con il loro abituale snobismo li hanno sempre evitati e relegati ai margini della società, pur riconoscendone la loro fedeltà, affidandogli dei posti di lavoro in amministrazioni pubbliche ma nei livelli più bassi e senza possibilità di fare carriera. In questo film due sorelle e una loro amica, tutte anglo-indiane, cercano di elevare il loro status fino al tanto agognato posto in una società britannica. Approfittando di una famiglia inglese in difficoltà, inizialmente porsero il loro aiuto, poi però si insidiarono pian piano all'interno di quella che ormai definivano apertamente la loro "gente", senza preoccuparsi più l'una dell'altra e distruggendosi reciprocamente le aspirazioni e le ambizioni, fino al punto da non poter più tornare indietro. Un dramma che riporta a nudo dei conflitti interiori di comunità che vivono ancorati ad un'epoca ormai passata in una terra che non li accetta e che loro non vogliono.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per I soliti idioti 3 - Il ritorno (2024), un film di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Martino Ferro con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: