Cose da fare prima dei 30
Alcuni amici di vecchia data, uniti dalla passione per il gioco del calcio, si trovano a stilare un'elenco di cose che vorrebbero fare prima dei fatidici trent'anni. Non si tratta di un limite strettissimo, perché alcuni di loro ormai hanno superato questo traguardo anagrafico, ma i desideri che emergono sono di vario genere dal banale all'eccentrico. Ma la cosa che sembra certa è che non potranno continuare a giocare a calcio per sempre, proprio nel momento in cui incombe l'imminente nonché fatidica cinquecentesima partita.

Cose da fare prima dei 30 evidentemente non è un film sportivo, caratterizzato cioè dal binomio successo nello sport-successo nella vita. Anzi è ben chiaro che il gioco del calcio non è che un pretesto, pure se i protagonisti non ne sono consapevoli. Si potrebbe dire che lo spunto calcistico è del tutto marginale, tanto più che nel film non vediamo effettivamente disputata una sola partita. Questo film non parla nemmeno della realizzazione dei desideri della famosa lista, e peraltro potrebbe non essere del tutto agevole etichettare questa pellicola come film generazionale, categoria che troppo spesso tende a scadere in facili moralismi dal sapore vagamente sentenzioso.

Si tratta in realtà di una commedia leggera, ma non superficiale, in cui ciascuno dei personaggi cerca di trovare il proprio posto nel mondo ed in relazione ai propri compagni di squadra, in un microcosmo di affetti e rapporti più o meno amicali. I problemi spaziano dalla difficoltà di inseguire un sogno alla paura di restare soli, dalle piccole difficoltà domestiche alla incapacità di sapere assumere delle responsabilità verso la propria famiglia. Per concludere con la paura di rivelare un segreto. Ma i personaggi riescono a dimostrarsi davvero coraggiosi non nel momento in cui cercano di realizzare il proprio desiderio più o meno intimo, più o meno superficiale, ma quando riescono a rivelare una parte nascosta di se stessi. Il messaggio di sottofondo in definitiva è che l'armonia può essere conquistata solo comunicando, esponendosi e mettendosi in gioco.

Ma il film non è solo questo, logicamente. Ci sono molte occasioni di divertimento, dovute a situazioni a volte comuni, a volte imbarazzanti e persino paradossali. Anche se il film è inglese, non sarà difficile riconoscersi in personaggi e situazioni... in fondo il gioco del calcio non è una passione del tutto aliena a noi italiani.

La frase: Fare sesso a tre non è patetico come traguardo esistenziale?

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The last: Naruto the movie (2014), un film di Tsuneo Kobayashi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: