Checosamanca
Sette brevi storie (inclusi prologo ed epilogo), opera di dieci giovani autori, girate in tutta la penisola. Una discarica abusiva a Valle S.Agata (R.C.), dove un ragazzo trova gli arredi per un'immaginaria stanza all'aperto. S.Pietro (VI), detto "il paese del coraggio". Vicino alle falde acquifere, in mezzo alle case, è stata costruita la più grande zincheria d'Italia. Gli abitanti, convinti tra l'altro che lì sotto siano stati nascosti rifiuti tossici, da 4 anni sono in presidio permanente per impedire l'apertura della fabbrica. A Torino sono attivi gli "Avvocati di Strada", con servizi legali gratuiti per i quali chiedono solo il rimborso spese, a disposizione dei cittadini in difficoltà economiche con problemi che vanno dallo sfratto al permesso di soggiorno.
In Campania, nell'area del Sarno, si sono formati dei Comitati Civici - al di fuori dei partiti - contro la privatizzazione dell'acquedotto vesuviano. A Modena, due ricercatori studiano le microparticelle prodotte dalle combustioni (la colpa è anche di inceneritori e polveri sottili da gas di scarico), che inaliamo e sono cancerogene. L'università li ha privati del loro fondamentale strumento, il microscopio. Loro, per acquistarne uno da 315 mila euro, si finanziano intervenendo in pubblici incontri e vengono sostenuti da artisti come Beppe Grillo, Gino Paoli, Biagio Antonacci. A causa delle carenze della rete idrica, nel brindisino un uomo raccoglie acqua da un pozzo artesiano e rifornisce i contadini per l'irrigazione facendosi pagare solo il trasporto.
Infine, i cani randagi di Catania.

Un documentario collettivo selezionato tra i 72 lavori arrivati per un progetto dalla parte della gente, con l'ambiente come argomento principale, prodotto - e meno male - da RAI Cinema. Per scoprire da Nord a Sud la distanza, se non peggio, delle Istituzioni in un'Italia in cui "manca il diritto di vivere". Il messaggio in chiusura, sulle strofe di Giorgio Gaber reinterpretate dai Marlene Kuntz, valorizza la capacità di autorganizzarsi: "la libertà è partecipazione".

La frase: "Rubate un pò, ma almeno le altre cose fatele" (rivolta ai governanti).

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'uomo dei ghiacci - The Ice Road (2021), un film di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, Marcus Thomas, Laurence Fishburne.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: