HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Cani sciolti











Il buddy movie in America è uno dei generi più seguiti. Spesso quando si va al cinema, si vuole vedere un film che semplicemente faccia passare qualche oretta divertendosi, per tenere la mente lontana dalla ruotine quotidiana. Quale film se non un blockbuster appartiene a questa categoria? Ultimamente però i consensi erano un po’ calati, per la ripetitività della resa scenografica e le storie spesso molto simili. Baltasàr Kormakur, ha trovato invece una coppia hollywoodiana di tutto rispetto con la quale girare un ottimo film di genere, dal ritmo incalzante e il divertimento assicurato. Bobby Trench (Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Wahlberg) sono due agenti sotto copertura provenienti da sezioni diverse della polizia, ma a loro insaputa. Per rispondere agli ordini dei rispettivi capi, la Dea e la Marina Militare, organizzano una rapina in banca per incastrare i narcotrafficanti. Ben presto però, capiscono di essere stati ingannati, e si ritroveranno a collaborare un’altra volta per scoprire la verità. Un intreccio ben delineato con una storyline coinvolgente per gli amanti del genere e non, che come al solito vede fisicità ed eroismo come elementi portanti del film. Il regista usa la coppia perfetta Washington-Wahlberg mettendo in risalto le doti attoriali di entrambi: il primo più esperto e razionale, il secondo spavaldo e un po’ troppo impulsivo. I due attori si mostrano in parte, grazie anche a una sceneggiatura pensata e ricca di colpi di scena, che alterna momenti dal tono serio al puro divertimento. Oltre alla continua ironia dei due e al puro spasso dovuto a inseguimenti, sparatorie e scene pulp, il film non nasconde una critica alle alte istituzioni, talvolta coinvolte in cattive e losche situazioni. Dalla CIA, alla DEA, passando per la Marina, il marcio si trova davvero ovunque. Interessante, accattivante e dinamico, la seconda opera del regista islandese si aggiudica dunque il titolo di miglior blockbuster dell’anno. Almeno per ora.

La frase:
"Hai mai sentito il detto ‘Mai rapinare una banca vicino alla caffetteria che fa le ciambelle più buone della città?".

a cura di Valeria Vinzani

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: