Asini
Una storia nata da un viaggio in una vallata inglese, dove c'erano tanti asini protetti da una associazione per le adozioni a distanza. Poi Bisio ne ha tratto un film di cui è interprete protagonista, ma soprattutto e per la prima volta, anche sceneggiatore con il fedele amico Giorgio Terruzzi.
La pellicola è girata, per la maggior parte in una vallata italiana, in un luogo sperduto lontano dai ritmi cittadini, e da tutto ciò che è normale: Carpegna (Marche).
Il film è una favola moderna collocabile a metà tra "Marcellino pane e vino" e "Miracolo a Milano". Italo (Claudio Bisio) è un quarantenne milanese, che vive ancora con la mamma (Isa Barsizza) e la zia (Silvana de Santis), e che ha una forte passione per il rugby. Ha anche un'eterna fidanzata, Rita (Maria Amelia Monti), che lo segue dappertutto, e che fa la dog-sitter.
Un brutto giorno però l'allenatore decide di metterlo in panchina per oltrepassati limiti di età, così per rimanere nello sport decide di accettare un incarico, come precario, di insegnante di educazione fisica in un collegio romagnolo.
Padre Anselmo (Renato Carpentieri), aiutato dai due frati Padre Tommaso (Stefano Bicocchi in arte Vito) e Padre Sauro (Bob Messini) sovrintende questo collegio, sito in un convento abitato da asini a due e quattro zampe. Tra i nuovi amici di Italo, suscita in lui particolare interesse Anna (Giovanna Mezzogiorno "Il viaggio della sposa", "Un uomo per bene"), una ragazza che studia per diventare veterinaria, e che si occupa degli innumerevoli asini. Il Vaticano, però ha predisposto la costruzione della "Città di Dio", un enorme complesso edilizio, che dovrebbe sorgere nell'area dove sorge questa piccola e stralunata comunità. Il progetto miliardario è gestito dal Cardinale (Arnoldo Foà) che si preoccupa di sfrattare la strana comunità di Padre Anselmo.
Per completare l'opera, le musiche che accompagnano questa strana storia sono scritte da Rocco Tanica, uno dei componenti del gruppo Elio e Le Storie Tese.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La Petite (2023), un film di Guillaume Nicloux con Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: