L'apostolo
Senza averne avuto il minimo sentore, Euliss "Sonny" Dewey (Robert Duvall, Oscar per "Un tenero ringraziamento" e recentemente visto in "A civil action") vede il suo mondo andare a pezzi. La dolce moglie del celebre predicatore Pentecostale Jessie (Farrah Fawcett, una delle originali "Charlie's Angels") si è innamorata di Horace (Todd Allen, "L'uomo del giorno dopo") un pastore più giovane di lui. Per vendetta non trova di meglio che spaccare una mazza da baseball nella testa del suo rivale, ma rendendosi conto di essersi spinto troppo decide di cambiare città e identità facendosi chiamare semplicemente "L' Apostolo".
Si reca così a Bayou Bouttle una cittadina fluviale abitata soprattutto da gente di colore e lì assiste il reverendo Blackwell (John Beasley, "La figlia del generale"), un predicatore che si è ritirato per problemi di salute. Ma il fanatismo dell'Apostolo lo convince a fondare una nuova chiesa chiamata "Senso Unico per il Paradiso" che si prepara ad accogliere un folto numero di fedeli.
Intanto conosce anche Toosie (Miranda Richardson, "Il mistero di Sleepy Hollow") e tra i due nasce presto l'amore, ma l'idillio termina presto quando scopre della morte della madre e di Horace che era entrato in coma dopo il colpo da lui infertogli. Per placare il senso di colpa l'Apostolo si butta sul lavoro, utilizzando anche un vecchio pullman come chiesa itinerante e diventando sempre più popolare.
Dopo aver calmato un agitatore razzista che voleva demolire la chiesa, l'Apostolo si rende conto di essere ancora in grado di poter aiutare la gente e salvare le persone, ma il rimorso per averne tolta un'altra non gli lascia tregua. E mentre la sua fama aumenta vertiginosamente, prima o poi anche Jessie avrà l'occasione di sentirlo. Oltre che interpretato, il film è anche diretto da Robert Duvall, alla terza regia nella sua trionfale carriera di attore. La storia dei dubbi e dei sensi di colpa del protagonista serve a dare l'immagine di ciò che ruota attorno al mondo della religione popolare americana, spesso regno di clamorose contraddizioni ma pur sempre capace in poco tempo di ottenere potere e seguaci.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il bacio di Klimt (2023), un film di Ali Ray con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: