Il risolutore
"Il risolutore" è un altro film che vede protagonista l'ormai consacrata stella di Vin Diesel. Il prestante attore americano, dopo il successo di "Fast and Furious" e "XXX" è alle prese con un personaggio dalle forti connotazioni emotive, sbozzato dalla roccia di cui sembra essere costituito il suo fisico.
Diesel è Sean Vetter, un agente della DEA che, assieme alla sua squadra, riesce ad arrestare Guillermo Memo Lucero (Geno Silva, "Scarface") un potentissimo capo di un cartello di narco trafficanti colombiani. Misteriosamente, qualche giorno dopo l'arresto, la giovane moglie di Sean viene uccisa durante un agguato nella propria casa. Sean, aiutato dall'amico e collega Demetrius (Larenz Tate, "Love Jones") inizierà un'indagine per scoprire chi si cela dietro l'omicidio della amata Stacy. I risultati dell'inchiesta, condotta con i metodi non proprio ortodossi di Sean, lo condurranno ad una verità che non sarà così scontata come appariva all'inizio.
"Il risolutore" è un discreto action-moovie che, all'azione esasperata preferisce un profilo più intimista puntando sugli aspetti fortemente drammatici della storia. Il regista F.Gary Gray ("Il negoziatore") riesce a spostare il fulcro dell'opera, giustamente, sul personaggio di Diesel più che sulla storia che si racconta. Operazione che gli permette, anche grazie alle buone qualità dell'attore, di creare un significativo livello di empatia tra pubblico e personaggio. Le pecche maggiori, ed è un paradosso per un film che comunque rimane una pellicola movimentata, si registrano proprio nelle scene d'azione che sembrano soffrire di qualche anello mancante, tali da risultare confuse e poco avvincenti. Buona la scelta del resto del cast che annovera ottimi mestieranti come Timothy Olyphant ("Fuori in sessanta secondi"), George Sharperson ("Coming to America") e Juan Fernandez ("Salvador") noto foto modello che ha posato per stilisti dal calibro di Yves Saint Laurent.
Il resto è tutto nella norma. Musica appropriata a sottolineare una certa tensione, molte sparatorie e qualche morto di troppo.
Un prodotto discreto per glia amanti del genere. La cosa migliore, comunque, rimane Vin Diesel.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database