Ali G
Cosa potrebbe succedere se il Primo Ministro inglese (Michael Gambon - Gosford Park) stesse per perdere le elezioni suppletive e il suo vice, il Cancelliere Carlton (Charles Dance - Gosford Park) avido di potere, si rivolgesse ad un DJ disoccupato e un pò fuori di testa per "risollevare le sorti" del Capo del Governo? Di sicuro molto più di quanto si riesca ad immaginare, se il DJ in questione è Ali G (Sacha Baron Cohen).
Comico, fuori dalle righe, assolutamente poco politically correct, irriverente, volgare, sfrontato, irrefrenabile sono tutti aggettivi adatti a descrivere un film che esce dai normali e scontati schemi relativi alla commedia. La trama del film è semplice, senza troppi colpi di scena, senza costrutti complicati. Ciò che lo rende assolutamente esilarante è il protagonista, uno sfigato bulletto di periferia, cafone ed eccentrico che si ritrova suo malgrado a sedere nel parlamento inglese. Le sue proposte di legge sono indiscutibilmente assurde, eppure riscuotono un successo strepitoso: per ovviare all'immigrazione clandestina si faranno entrare nel Regno Unito solo le straniere fighe, così in un sol colpo si risolveranno due problemi, quello della carenza di belle ragazze e quello degli immigrati indesiderati; per risollevare i conti della Sanità pubblica si consentirà la distribuzione gratuita della marijuana e dei suoi derivati a tutti coloro che soffrono di malattie di vario genere, quali ad esempio il prurito allo scroto. Le trovate del neo-deputato non finiscono qui. In occasione di un importante summit per la pace, in cui però le soluzioni trovate non fanno altro che acuire problemi già esistenti e crearne dei nuovi, per calmare i bollenti spiriti, Ali G fa servire un thè "molto aromatico", che contribuirà alla risoluzione calma e pacifica dei trattati.
Con l'arrivo di Ali G bisognerà rivedere tutto il panorama dello humor inglese: le battute non sono mai freddure, il tono è esplicito, il senso chiaro e diretto. Il detto "niente sesso siamo inglesi" da questo momento in poi perde di significato: il sesso è una costante, i riferimenti sono lampanti, i doppi sensi abbondano. I dialoghi sono originali, poco profondi ma molto divertenti. Quasi tutti i ragazzi vestono secondo lo stile "gangsta", con pantaloni e maglie di una taglia in più. Hanno delle macchine surreali, delle vecchie Renault 5 talmente modificate, con alettoni, cerchioni argentati, tubi di scappamento che sporgono dal centro del paraurti posteriore, interni supercolorati e impianti stereo megagalattici da risultare quasi irriconoscibili. Per il suo stile nuovo ma soprattutto per le sue battute irriguardose, la pellicola diventerà un cult se non per tutti sicuramente per gli adolescenti e gli adulti affetti da sindrome di Peter Pan.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cielo brucia (2023), un film di Christian Petzold con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: