American History X
Ambientato a Los Angeles, il regista esordiente Tony Kaye narra le vicende di due ragazzi di famiglia borghese che entrano a far parte di un gruppo di naziskin.
Derek, il maggiore dei due fratelli (interpretato da Edward Norton), viene arrestato per omicidio dopo una rissa, ma neanche questo spiacevole episodio impedisce al fratello quindicenne David (Edward Furlong), cresciuto prendendo il fratello come modello, di affacciarsi alle ideologie naziste, manifestando continuamente le sue ossessioni di odio e violenza, cosi come aveva fatto precedentemente il fratello. E toccherà proprio a Derek redentosi una volta uscito dal carcere, cercare di convincere David ad abbandonare la spietata compagnia di Hitler & C.
Ottimo film ben diretto dal regista, molto belli i flashback in bianco e nero e in cinemascope che mostrano le nefandezze di Derek, un Edward Norton veramente bravo e particolarmente coinvolgente con il corpo tatuato di svastiche e il volto sempre cupo e spesso violento, reso ancora più duro dalla testa rasata. Ed è infatti lui a reggere il maggior peso del film meritandosi anche una citazione per l'Oscar anche se il tema eccessivamente violento del film ne ha comunque raffreddato la sua candidatura.
Un film però molto ben girato e montato che merita di essre visto anche per la sua durezza e la sua asprezza.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: