A few days later...
Una donna emancipata nell'Iran di oggi. Grafica e fotografa, la protagonista insegna all'Università, lavora in uno studio e vive da sola. Però un concomitante e quasi incredibile accanimento della sorte la tormenta. Il suo compagno ospita temporaneamente in casa l'ex-moglie tornata nel paese (ragion per cui lei sente i messaggi in segreteria ma non lo richiama), il figlio disabile deve essere spostato in un altro istituto perchè quello che lo ospita non accetta ragazzi di età maggiore ai 14 anni, il padre sta per essere ricoverato in ospedale, e poi ha pressioni al lavoro, i muratori in casa e rompe l'automobile. Fino ad arrivare al minimo fattore di stress, cioè il vicino di casa che in garage parcheggia il suo pickup sempre in maniera da renderle difficile la manovra. Il lunotto di quel fuoristrada pagherà per tutti. Al di là del comico scatto d'ira, l'alter ego della Karimi non sorride, negli spostamenti fuori città si ferma a contemplare le brulle colline e la sera guarda in TV vecchi film russi in bianco e nero o documentari in inglese. Intorno, uno squallore urbano incolore, manca il sole e nel finale ci si mettono anche vento e pioggia.

L'iraniana Niki Karimi in patria è nota e considerata una stella soprattutto come attrice (ha recitato in più di venti film). Dietro la macchina da presa è stata assistente di Abbas Kiarostami, ha realizzato un documentario e il suo primo film ha partecipato al Festival di Cannes.

"A few days later" è un racconto intimista depresso, ma non manca comunque di indicative notazioni sociali sulla condizione femminile, riflesse nel personaggio principale: velo fisso sui capelli come per tutte, se fuma in strada attira gli uomini quasi fosse una prostituta, l'amica-collega incinta non può avere l'ultima parola, rispetto al fidanzato, riguardo alla decisione di tenere o meno il bambino ("pensi che siamo in Occidente?").

La frase: "Non si può mai essere sincere con gli uomini, perchè dopo non sanno come fare".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: