Acqua tiepida sotto un ponte rosso
Presentato a Cannes lo scorso anno, l'ultimo film del 76enne regista giapponese Shohei Imamura è una favola colorata e divertente sull'amore e sulla modernità che sembra voler distruggere, spersonalizzandola l'umanità intera.
Imamura considera il XXI secolo il secolo delle donne, e dopo film in cui le presentava forti ma disposte ad accettare un destino che impone loro l'inferiorità agli uomini, passa ad una visione dell'universo femminile diametralmente opposta. La giovane Saeko è un personaggio quasi impalpabile e seppure vigoroso resta leggero ma mai inconsistente. La sua vergogna è in realtà la sua forza. L'acqua che trattiene in sé e che riesce ad espellere solamente con l'amore di un uomo è il simbolo di una inarrestabile fecondità che rende pescosi i fiumi e fa sbocciare fiori fuori stagione. Insensatezza e follia racchiuse in un piccolo villaggio non lontano da Tokyo, la grande metropoli che si nutre della vitalità e delle passioni dei suoi abitanti. La casa vicino al ponte rosso in cui Yosuke si reca alla ricerca di un tesoro, nasconde invece la meraviglia di una passione sessuale sincera in cui l'acqua che sprizza ovunque si mescola all'odore dei dolci tipici preparati da Saeko.
Un villaggio curioso dove Yosuke, uomo di città senza lavoro e con una moglie che vuole divorzio e alimenti, decide di restare tra pescatori litigiosi, corridori africani e donne anziane che scrivono su carta di riso.

Sebbene eccessivo nella lunghezza e nella ripetitività di alcune scene e con una evidente ed esagerata attrazione per i suoi personaggi, Imamura realizza un divertissement originale, una sorta di capriccio sessuale in cui si percepisce la possibilità di un'idea diversa dell'esistenza, meno veloce e in grado di lasciare assaporare le diverse e più curiose realtà della vita. Una vita che sottolinea l'animalità dell'uomo ma che può regalare gioie insperate e libertà impreviste in un ottimismo irreale solo all'apparenza.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finche' notte non ci separi (2024), un film di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: