Absolute Wilson
Bob Wilson è una delle figure più influenti del teatro sperimentale della seconda metà del ventesimo secolo. Nato nella città di Waco, nel Texas più retrogrado e segregazionista, Wilson non ha mai avuto un'educazione formale alla scrittura teatrale, e secondo alcuni sta proprio in questo la sua grande originalità che gli varrà il riconoscimento del surrealista francese Louis Aragon.

In questo documentario Katharina Otto-Bernstein ripercorre la carriera artistica e la vicenda umana di Robert Wilson, con interviste, fotografie e riprese dalle sue performance, spesso degli autentici e massacranti tour de force. La fama internazionale per Wilson arriva nel 1971 con "Deafman Glance", letteralmente lo Sguardo del sordo, realizzato con la collaborazione Raymond Andrews, un ragazzo non udente che il regista teatrale aveva adottato, costruendo l'intera opera dal punto di vista della sua disabilità. In seguito ha lavorato in maniera simile con un giovane cerebroleso, e Bob Wilson ha subito accuse di sfruttare a scopi artistici le disgrazie di questi due giovani. In realtà il suo interesse a forme di percezione "altre" si esprime sempre in maniera rispettosa e con grande attenzione alla sensibilità dei suoi attori straordinari, che hanno la fortuna di trascendere la propria limitatezza in maniera artistica. Altro punto chiave della carriera di Wilson è la rappresentazione Einstein on the beach del 1976, in cui inizia la collaborazione con Philip Glass. Del resto Wilson non è alieno alla collaborazione con altri artisti come David Byrne, David Bowie ed infine con Tom Waits e William S. Burroughs. Negli ultimi dieci anni Wilson si è occupato di messe in scena di opere più tradizionali, ma ha anche vinto il leone d'oro alla Biennale di Venezia del 1993 con la scultura Memory/Loss.

Il documentario realizzato su questa figura insolita e stravagante è girato in maniera molto convenzionale, senza guizzi particolari, e si potrebbe inserire tranquillamente tra i molti altri lavori di questo genere su personaggi del mondo dell'arte del XX secolo. Forse l'autrice desiderava che l'anticonvenzionalità di Bob Wilson emergesse da sé nella potenza delle sue rappresentazioni, ma l'esito è quanto meno dubbio.

La frase: "E mio padre mi dice 'Bravo figliolo, non pensavo avessi la capacità di perdere 150.000 dollari!'"

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mean girls (2024), un film di Samantha Jayne, Arturo Perez Jr. con Angourie Rice, Reneé Rapp, Auli'i Cravalho.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: