Wimbledon
Il tennis è uno sport cinematograficamente un po' trascurato. Ma se i risultati sono quelli di "Wimbledon", questa poca attenzione risultava ben gradita.
Il film di Richard Loncraine, che ricordiamo su ben altri livelli con "Riccardo III", è un mix di banalità e miscele mal riuscite. Ci sono, in dosi quasi uguali, sentimentalismi un po' nostalgici, buonismo, alti ideali, il tutto mixato con toni da commedia leggera. Il tentativo è quello di recuperare e far rivivere il tono e le atmosfere delle commedie della old Hollywood, contaminandole con il dinamismo e la frenesia che contraddistingue il gioco del tennis.
Intento completamente fallito. La costruzione della trama e la realizzazione della sceneggiatura sono estremamente disomogenee e confusionarie. I due protagonisti si trovano spesso inseriti in gag che, se anche fanno ridere, nessuna attinenza né continuità hanno con il resto del tracciato filmico.
La storia stessa lascia un po' perplessi sulla sua reale valenza, come anche gli sviluppi narrativi appaiono forzati e privi di veridicità.
Kirsten Dunst e Paul Bettany se la cavicchiano in ruoli che non meritano, dando al tutto quel minimo di brio che serve per non far addormentare i malcapitati spettatori. La regia scorre scialba, dando qualche accelerata solamente nelle scene di gioco che, ad onor del vero, vengono rese in maniera discretamente buona.
Un prodotto mediocre, tutto sommato, che potrà distrarre qualche famigliola in qualche calda serata di giugno, ma che passerà alla svelta nel dimenticatoio.

Pietro Salvatori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cacciatore (1978), un film di Michael Cimino con Robert De Niro, John Cazale, John Savage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: