Waitress - Ricette d'amore
Waitress è un film di donne, fatto da donne e per le donne. Una fiaba romantica dove si possono rintracciare tutti gli stilemi della favola classica. La protagonista è la dolce e infelice cameriera Jenna, solo un pò più cinica e disinibita rispetto alle solite principesse.
C’è l’orco cattivo, il violento ed egoista, Earl che la tiene prigioniera in un matrimonio infelice.
Ci sono le amiche della protagonista pronte a consigliare e sostenere e c’è anche la fatina buona, impersonata da un vecchio burbero dal cuore d’oro.
Naturalmente non poteva mancare un principe azzurro, il dottor Pomatter che fa ritrovare alla nostra eroina la speranza per un futuro migliore.
Ma poiché siamo in una fiaba moderna non sarà il principe a salvare la fanciulla in difficoltà, Jenna troverà dentro di sé, nell’amore per la sua piccola bambina non desiderata, la forza per rompere col passato.
Come in tutte le favole il luogo e il tempo restano sospesi, indefiniti; i vestiti, i mobili, le auto, l’ambientazione sono un miscuglio di stili e generi. Gli esterni sono surreali, proprio come i dialoghi per dare a tutto un tocco ancor più fantastico e straniante.
Benché i temi trattati siano molto lontani dall’essere fiabeschi, dietro questa patina si nascondono temi forti come la violenza domestica e la paura di diventare madri.
Merito della regista e sceneggiatrice Adrienne Shelly è proprio quello di riuscire a mostrare attraverso i toni della commedia temi drammatici, un pò come nelle meravigliose torte che fa Jenna dove i vari “ingredienti” si svelano a poco a poco, lasciando alla fine un buon sapore in bocca.

La curiosità: Se nel film alla fine tutti vissero felici e contenti, la realtà è stata molto più crudele e violenta con la regista Adrienne Shelly che non ha potuto godere del successo del film perché è stata assassinata da un idraulico con cui aveva avuto un diverbio.

La frase: "Caro bambino spero che un giorno qualcuno ti tenga stretto per 20 minuti senza chiederti nulla".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il punto di rugiada (2023), un film di Marco Risi con Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: