Voglio la luna
"Voglio la luna" è un prodotto interessante non tanto come oggetto filmico, ma come product placement.
Il film è nato per volontà della Hotelplan, un noto tour operator, ma non vuole essere uno spot aziendale, nè un mero strumento di comunicazione e di marketing per veicolare il marchio, vuole essere un vero e proprio lungometraggio, un progetto con una sua dignità.
A differenza di altre società che utilizzano volti e registi molto noti per realizzare medio o lungometraggi, solitamente visibili su internet, "Voglio la luna" è interpretato solo da dipendenti di Hotelplan, scelti tra gli oltre 170 che hanno partecipato alla selezione. Uniche eccezioni un piccolo ruolo recitato da Gianmarco Tognazzi e uno affidato a Rocco Barbaro.
La realizzazione tecnica della pellicola è affidata a professionisti: produzione cinetelevisiva ATre Film Factory; regista Roberto Conte e Roberto Palmieri, anche autore del soggetto e della sceneggiatura; Paolo Jannacci per la colonna sonora; Massimiliano Cantucci direttore della fotografia.
La visione sarà destinata ad "adv" e clienti: circa 20mila spettatori che parteciperanno, su invito, a 20 serate durante una tournée in tutta Italia.
Per la produzione del film, che sarebbe dovuto costare circa 2 milioni di euro, si sono spesi solo 500 mila euro, grazie all'intervento di altri sponsor.
Analizzando "Voglio la luna" dal punto di vista filmico siamo di fronte ad una commedia brillante, la storia di due uomini, insoddisfatti delle proprie vite, che si conoscono casualmente durante un viaggio ed a causa di uno strano fenomeno le loro vite vengono scambiate. La storia è leggera e a tratti scontata, ma carina e gli attori se la cavano bene, soprattutto sapendo che non sono professionisti.
A differenza di quello che si può pensare il marchio Hotelplan non è per nulla invasivo, si vede solo in due occasioni e anche gli alri sponsor sono meno presenti e fastidiosi di alcuni marchi di cellulari visti recentemente in certi film italiani.

La frase: "Mi chiamo Parli non Carli, Carlo Parli".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database