Una lunga, lunga, lunga notte d'amore
Nella notte più lunga dell'anno il regista Luciano Emmer racconta 5 storie di uomini e donne, dei loro incontri lunghi quanto una notte: storie che camminano parallele le une alle altre senza incontrarsi mai con un solo elemento di connessione, la notte, lunga e lenta che si snoda in ore di frenesia e poi di silenzio, lasciando come sospesa nel buio l'attesa di ognuno dei personaggi: attesa del mattino dopo che porterà le novità o la vita di sempre.
Marcello e Irene si incontrano in una stazione, lui un uomo maturo lei una ragazza enigmatica il cui passato resta sempre nell'ombra; Elena in fuga inseguita dai messaggi telefonici del marito dal quale si separa, e dalla voce della sua amica Anna che cerca di aiutarla in questo suo viaggio senza meta; Egle caporeparto di un elegante salone di bellezza della città che abbandona tutto per sposare l'uomo che finalmente le darà la tanto attesa agiatezza; Carla innamorata d'un uomo sposato che non la vuole, incapace di badare a se stessa, chiede prepotentemente aiuto alla amica dirimpettaia che le da eroicamente la spalla su cui piangere; e poi Teresa giovane ventenne reclusa volontaria nella sua stanza che comunica con il mondo attraverso una radiotrasmittente.
La lunga notte d'amore di Emmer è in realtà una lunga serie di incontri tra personaggi che più dell'amore sembrano cercare rassicurazione e conforto, in attesa dell'alba che porta a molti di loro una nuova giornata di solitudine. Incontri, attese, passioni, contrasti e abbandoni che dimostrano quanto sia sottile il filo che lega i rapporti fra le persone e quanto facilmente si possa spezzare o persino svanire nel nulla senza lasciare traccia.
Il racconto si snoda attraverso dialoghi poco invicisivi al limite del banale, su lunghi - ed estenuanti - silenzi e numerosissimi primi piani che dovrebbero sottolineare l'intensità degli sguardi o rivelare le nascoste speranze di ognuno, risultando invece piuttosto inutili e anche noiosi.
Prova mediocre degli attori, che tutti, in altre occasioni hanno saputo dare profondità e credibilità ai loro personaggi.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Spellbound - Io ti salverò (1945), un film di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: