Una lei tra di noi

La regista danese Hella Joof debutta al cinema con la commedia romantica che in teatro l'ha portata ad un inatteso successo. Ma al cinema questo (in)solito triangolo perde lo scoppiettante tumulto realizzato a quanto pare dalla sua 'messa in scena' originale e si trasforma in una storia di amore e tradimento realizzata da personaggi infruttuosamente surreali.

Una coppia ormai consolidata da anni decide di compiere il passo decisivo. La sera del compleanno di Jorgen, Jacob gli chiede di sposarlo. Ma il progetto matrimoniale inciampa proprio al primo passo, quando durante la stessa serata di festeggiamenti Jacob si ritrova in bagno a baciare Caroline, moglie del fratello di Jorgen. Sebbene sia stato l'alcol ad aver spinto l'una sulle labbra dell'altro, il dubbio e il desiderio si instillano nella mente, e a rischio di spezzare il cuore di mariti e fidanzati, Jacob e Caroline decidono di infilarsi in una relazione clandestina senza futuro. Dopo litigi e perdoni Jorgen finisce per buttare fuori casa il traditore, e recidivo, mentre Caroline lascia il povero e fino ad allora ignaro marito.
Un vero disastro, almeno all'apparenza, se non fosse per il lieto fine che compare subito dietro l'angolo, riportando tutti ad un nuovo punto di partenza.

Una storia debolissima che non tenta neppure un piccolo sforzo per apparire un pò meno banale. La regia della debuttante Joof sembra voler mettere insieme i principi di semplicità ed essenzialità del dogma di marca danese con l'artificio tipicamente cinematografico, ottenendo niente più di un mediocre risultato, reo soprattutto di essere piatto ed impersonale.
Gli interpreti sono simpatici e persino piuttosto concentrati, sebbene i dialoghi finiscano quasi sempre per distruggere la credibilità dei loro personaggi. Per tacere poi di quelle surreali macchiette che vorrebbero alleggerire il dramma, sottolineando invece, e tragicamente, la pochezza del film.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Cattivissimo me 4 (2024), un film di Chris Renaud, Patrick Delage con Steve Carell, Kristen Wiig, Max Giusti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: