12 Rounds
Il wrestling dà popolarità e il suo pubblico spesso è anche un affezionato spettatore di film d’azione. E’ questa la ragione per cui capita che i suoi protagonisti passino dal ring al grande schermo. Fu il caso di Dwayne Johnson (alias The Rock) qualche tempo fa (iniziò tutto con "Il re scorpione" 2002), è quello di John Cena da un paio di anni a questa parte. "12 Rounds" è il secondo lungometraggio per il lottatore (e rapper, altro campo in cui si sta cimentando con successo) del Massachussets dopo il banalotto "Presa mortale" (2006).
Anche stavolta il film è logicamente incentrato sulla sua carismatica figura. La storia diventa quindi giusto un pretesto per mettere il protagonista nel maggiore numero di situazioni possibili in cui si abbia modo di correre, picchiare e mostrare il sudore.
Dopotutto già il titolo rimanda ai vari intervalli di lotta di un incontro (tanto di boxe quanto di wrestling), i "round" per l’appunto. Qui le dodici riprese sono le altrettante prove da superare per il detective Baxter per potere riprendersi la fidanzata rapita da un pazzo criminale.
Insomma, siamo proprio dalle parti del saccheggio di sceneggiatura (chi non si ricorderà di Bruce Willis e del suo terzo "Die Hard" guardando questo film?), ma come detto, poco importa della storia.
Anche perché le scene d’azione non sono affatto male, merito di uno dei migliori mestieranti di Hollywood, Renny Harlin. Il regista finlandese, che non a caso aveva diretto il secondo capitolo di Die Hard, mischia bene digitale, scene da videogioco e videoclip, riuscendo a dare il giusto taglio ad un prodotto rivolto esclusivamente a teenager tutta consolle e sport da figurine. John Cena fa la sua parte (ma quanto assomiglia a Mark Wahlberg?), faccia da duro (ma dal cuore romantico), false botte (anche se l’ultimo "The wrestler" con Mickey Rourke ci ha dimostrato l’ambiguità di questo luogo comune) e ciniche battute che chiudono ogni discorso come una mortality a Mortal kombat.

La frase:
- "Cosa fa male?"
- "Tutto"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Smile 2 (2024), un film di Parker Finn con Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: