Tu la conosci Claudia?
Dopo l'originale (e mezzo flop) "La leggenda Al, John e Jack", il famoso trio lanciato dalla Gialappa's ritorna alle origini con una commedia ambientata ai giorni nostri nella loro amata Milano. Perno della vicenda è Claudia (Paola Cortellesi), che per Giovanni è una moglie annoiata, per Aldo l'amante rimpianta e per Giacomo un'amica "speciale". I tre non si conoscono fin quando casualità vere, o presunte tali, li portano a frequentarsi e a vivere di riflesso le avventure amorose che a turno capiteranno ad ognuno di loro.
Equivoci, bugie e qualche scherzo da prete. Il film scorre seguendo le direttive classiche del cinema comico, giocando sui dialoghi a tre dove si è alternativamente vittime o esecutori della cinica battuta. La sensazione è però quella di aver già assaggiato questi sapori, e seppur si provi gusto, era lecito aspettarsi qualcosa di più. I tre sembrano essere vittime di loro stessi, incapaci ad uscire dai ruoli con cui si sono affermati in passato. Ricorrono alcuni tormentoni (uno su tutti è il famoso "Miii!!!Non ci posso credere" di Aldo), riappare il lungo viaggio in macchina per l'Italia (con tanto di rottura auto), non ritorna purtroppo quella "garbata poesia" che aveva caratterizzato "Così è la vita" e "Chiedimi se sono felice". Si è andati sul tranquillo, gli sketch comici d'impianto teatrale strappano quasi sempre la risata, questo è sicuro, però...
La sostituzione della Massironi con la Cortellesi cambia poco e nulla alla sostanza, simpatica è invece la partecipazione di Ottavia Piccolo nel ruolo dell'analista sorniona, così come dei vari Max Pisu, Marco Messeri e Sandra Ceccarelli in piccoli, ma azzeccati camei.
Un film piacevole che non tradisce né aggiunge luminosità alla stella del trio.

Curiosità: la voce del deejay di Loveline è di Nicola Savino, alias Giampiero Galeazzi.

La frase: "I mariti sono la peggior categoria dopo i testimoni di Geova".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: conferenza stampa.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: