Tosca
Straordinaria prova di cinematografia e operistica, l'esperimento di Benoit Jacquot. Una sfida lanciata dal produttore francese Daniel Toscan du Plantier che il regista parigino ha raccolto proprio perché non coinvolto dal mondo lirico e probabilmente in grado di domare i cantanti. Riuniti gli interpreti più eccelsi del panorama lirico attuale, Jacquot mescola con grande maestria la magia del teatro ai prodigi della settima arte, distaccandosi però quanto basta dal primo per trasformarsi rapidamente e solamente in un opera cinematografica. La sua macchina da presa si concentra sui personaggi, che lascia uscire da un buio surreale, e resta a lungo ferma sui loro visi appassionati, nelle inquietudini e nei dolori di una delle storie d'amore più famose dell'opera italiana.

Lo scontro tra l'affascinante e indomito pittore Cavaradossi, interpretato da Roberto Alagna, innamorato della bella e possessiva Tosca - eccezionale diva a cui Angela Gheorghiu regala il suo sguardo intenso e indomito -, e il cinico e perfido Scarpia del grande Ruggero Raimondi, si svolge in una scenografia essenziale la cui purezza si evidenzia in mirabili piani sequenza e vedute dall'alto. L'enfasi romantica dell'intera opera e la sua dimensione tragica si dilata nell'interpretazione dei protagonisti e i loro affanni, desideri e tormenti sono sottolineati dal movimento a volte vorticoso della macchina da presa. Annotando persino i sospiri e i nervosismi dei cantanti, Jacquot annulla ogni distanza tra la vita e la finzione, e rinforza ancor più tutta la potenza emotiva del melodramma.
Deciso a mantenere ben salda ma vivace la finzione che gli regala il cinema, ricostruisce in studio Castel S. Angelo e Palazzo Farnese e contamina la forza dell'opera pucciniana con le riprese in bianco e nero delle prove di registrazione dell'orchestra del Covent Garden diretta da Antonio Pappano, e con inserti di immagini in digitale dei luoghi di Roma dove si svolse la tragedia di Tosca e del suo amato pittore Cavaradossi.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Upon Entry - L'arrivo (2023), un film di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: