Ti presento i miei

Avete presente il "padre della Sposa" (se non la versione con Spencer Tracy, almeno quella con Steve Martin)? Bene, la commedia è impostata più o meno su un tema molto simile: presentarsi al padre della vostra fidanzata per chiedere la sua mano. Certo per Greg Fotter (Ben Stiller) - in originale Focker, quindi il gioco di parole resta più o meno invariato - non si tratta proprio di una passeggiata se questo padre è un ex agente della CIA (Robert De Niro) e considera la figlia come il suo bene più prezioso. Greg, tentando di farsi benvolere, diventa una sorta di Cimabue, fa una cosa e ne sbaglia due, cadendo in un vortice distruttivo senza fine. Tra l'altro la sua fidanzata, non appena rientra tra le mura paterne, subisce una sorta di trasfigurazione e da ragazza di città indipendente e volitiva, regredisce a perfetta "bambolina di papà". Lasciando il povero Greg in balia delle sua nuova famiglia.

Tra gli attori merita una particolare menzione Robert De Niro, che ci regala un'interpretazione sui livelli di "Prima di Mezzanotte"; anche Ben Stiller, astro emergente del firmamento hollywooddiano, dimostra la sua validità nei ruoli brillanti ("Tutti Pazzi per Mary").
Splendide le due citazioni degli attori che ammiccano a precedenti illustri: De Niro recupera la sua maschera di Al Capone ("Gli Intoccabili") nella scena in cui Greg frantuma un prezioso vaso, e Stiller si cita paragonandosi ad una rabbino (suo ruolo in "Tentazioni d'Amore").

Benché sia presente anche una velata satira su certi costumi e manie tipiche delle famiglie americane, l'intento del regista è chiaramente mirato unicamente alla creazione di un prodotto di svago, una commedia leggera senza altre implicazioni socio-culturali, ad eccezione di quella ovvia legata ai rapporti padre-figlio.

La chicca: la scena dell'aeroporto in cui Greg deve effettuare l'imbarco è da cineteca. In poche sequenze viene perfettamente delineata l'ottusagine e l'incapacità del tipico impiegato americano.

Indicazioni:
Commedia per tutti i palati, ottima per una serata di gruppo.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: