Nastrojscik - The Tuner
Sedersi in sala per vedere quasi tre ore di cinema russo mette un po' d'ansia. Inevitabilmente viene da pensare a storie drammatiche, sviluppi lenti, situazioni lontane dalla nostra esperienza quotidiana. Invece, con sorpresa mi ritrovo davanti un film piacevole, divertente, semplice e scorrevole...seppure troppo lungo.
Girato interamente in bianco e nero, quest'ultima opera della regista più trasgressiva e censurata della Russia degli anni '60 si rifà a quel filone della truffa che da qualche tempo è tornato di moda. Andrej è un accordatore di pianoforti (da qui il titolo) caduto in miseria. Abita nel vano ascensori di un palazzo insieme alla sua compagna Lina, che venendo da una famiglia ricca non fa altro che chiedere e pretendere comodità e attenzioni che il ragazzo riesce a darle solo commettendo truffe e piccoli raggiri. L'ultimo inganno è lungo e laborioso, ed è perpetrato ai danni di due anziane donne sole che ripongono nel giovane molte speranze. Da buona canaglia Andrej non ha fretta e così il "gioco" dura parecchi mesi: il bottino sarà cospicuo ma la truffa non riuscirà a minare la fiducia che le due donne hanno nel genere umano.

La visione che la regista ha della vita è decisamente particolare: lei è convinta che "le persone desiderano donarsi agli altri, essere usate e sentirsi in questo modo utili a qualcuno. Sono disposte a donare l'anima, il corpo, il denaro..." io ritengo che per quanto poetica possa sembrare, questa affermazione è abbastanza lontana dalla realtà. In un mondo come il nostro, in cui tutti sono alla continua ricerca di affermazione, successo, in cui il più buono è solo poco meno aggressivo di un pescecane come è possibile credere ancora a questa favola? Fa tenerezza pensare che c'è ancora qualcuno disposto a credere, accettare e addirittura scusare e perdonare un torto subito, ma forse, proprio come nel film questo atteggiamento è solo delle persone più anziane che ancora non riescono ad abituarsi a questo mondo disincantato e crudele.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Joker: Folie à Deux (2024), un film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: