L'albero
Film – documentario, caratterizzato dalla voglia di sperimentare nuove forme visive e che con intensità racconta il difficile tema dell’abbandono dei minori in Africa.
"The tree of Ghibet" narra la disavventura di un bambino di otto anni, DJ, accusato dalla madre di essere posseduto dal demonio e, a causa di questo, abbandonato. Per sopravvivere, il piccolo si unisce ad una banda errante di giovanissimi ragazzini come lui abbandonati dai propri famigliari. Il capo della banda è Ghibet, la più grande, dal carattere forte e determinato.

Il film di Amedeo D’Adamo e Nevina Satta unisce le testimonianze vere di ragazzini abbandonati ad un racconto on-the road per le strade della città di Douala. La pellicola fa parte infatti del progetto denominato "Traveling Film School", che unisce un gruppo di registi cinematografici provenienti da diverse parti del Mondo, per far conoscere il mezzo cinematografico anche nelle realtà molto povere. Insegnando cinema e teatro sperimentale, il "Travelling Film School" intende, tra le altre cose, dare voce a queste complicate situazioni sociali e denunciare i vari degradi e stati di abbandono.
Il film di D’Adamo e Satta, quindi, va inserito in questo scenario motivazionale ed è difficile esprimerne un giudizio oggettivamente tecnico. Sposiamo la buona causa del progetto, invece, e auguriamoci che questo continui senza fermarsi mai.

La frase: "...E lei è Ghibet!".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Per il mio bene (2024), un film di Mimmo Verdesca con Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: