Un sogno, una vittoria
Un bella storia di sport, meglio se vera, può rivelarsi una miniera d'oro, come ben sanno i produttori di "Remember the Titans", quindi perché non riprovare, magari sfruttando un altro degli sport più popolari d'America, peccato però che ripetersi è sempre molto difficile e la pellicola di John Lee Hancock non fa eccezione. Al di la dell'interminabile lunghezza, che ne rende faticosa la visione, è proprio l'incedere, più da sceneggiato televisivo che da lungometraggio, che risulta farraginoso e quindi noioso.
Jimmy Morris (Dennis Quaid / "Frequency") è insegnante di chimica ed allenatore della squadra di Baseball di Big Lake - Texas, una cittadina dove il football calamita l'attenzione di tutti. Per motivare i suoi ragazzi Jimmy decide di stringere un patto con loro: se si qualificheranno per le finali nazionali, lui sosterrà un provino come lanciatore professionista. Jimmy è peraltro certo che non ci sarà mai alcuna possibilità che debba sostenere, alla veneranda età di trenta e più anni, quel provino.
Ovviamente le cose prendono una piega diversa da quella prevista e i ragazzi si qualificano per i play-off, quindi Jimmy dovrà sostenere il provino sfidando le ire della moglie, il ridicolo e lo scetticismo della gente.

Personalmente credo che Kevin Kostner abbia tentato il suicidio non appena ha saputo che non avrebbe potuto girare l'ennesimo film sul baseball e che, soprattutto, la scelta era ricaduta su Dennis Quaid che è addirittura nato un anno prima di lui; ma a parte questo le emozioni sono ridotte a zero, anche in considerazione del fatto che il baseball non è certo lo sport nazionale in Italia.
Il film è diviso in due parti nettamente distinte: nella prima viene presentato Jimmy e le imprese della squadra da lui allenata in modo molto lineare, nella seconda aumenta l'introspezione e diventiamo una sorta di tifosi di Jimmy nel suo tentativo di realizzare il suo sogno. Nasce quindi spontaneo un paragone con "Il Migliore" (di Barry Levinson) in cui Robert Redford veste i panni di un grande lanciatore relegato dalla sfortuna al ruolo di battitore, paragone da cui il film non esce molto bene.
Nel complesso una bella favola per gli appassionati di sport con un finale in puro stile "USA".
A proposito... alla fine nessuno ci racconta la storiella del pozzo e delle suore!

Curiosità:
Tutti i lanci sono stati effettuati da Dennis Quaid che è mancino come il vero Jimmy Morris, anche se un pò meno bravo.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Improvvisamente a Natale mi sposo (2023), un film di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: