Sguardo nel vuoto
Un terribile incidente in auto dopo essere andato in giro di notte con i fari spenti e la vita di Chris Pratt cambia drammaticamente. Da stella del liceo si ritrova a fare le pulizie per una piccola banca della provincia e a dover frequentare una scuola per disabili. La lesione che ha al cervello gli impedisce di formulare con fluidità alcuni passaggi logici e a relazionarsi con gli sconosciuti. Vive con un suo amico cieco e le prospettive per il futuro non sono delle migliori, almeno finché un suo vecchio compagno di scuola non gli propone di rapinare la banca dove lavora. "Chi ha i soldi ha il potere" e dopo aver perso quasi tutto, Chris vuole risentirsi vivo.

L'esordio alla regia dello sceneggiatore Scott Frank (Out of Sight, Minority Report, The interpreter) è un thriller indipendente di buona fattura. Una rapina in banca in cui l'elemento novità è rappresentato dai disturbi mentali del protagonista. Il merito del regista è di mantenere la linearità del racconto senza abbandonarsi al più accattivante, ma allo stesso tempo "falso" e troppe volte abusato, espediente di mischiare la realtà con le visioni del protagonista. Non c'è dialogo o evento a prima vista di contorno che non sia funzionale allo sviluppo del racconto e così tutto appare sempre fluido e interessante. Una costruzione narrativa che sembra opposta a quella di quel "Memento" (comunque ottimo) cui il film sembra si sia ispirato su più aspetti come le considerazioni sulle "sequenze temporali" e i problemi di memoria del protagonista.
Affinché salgano tensione e coinvolgimento, Frank si impegna nell'evitare che ci sia immedesimazione tra spettatore e protagonista. Il primo deve essere preoccupato per il secondo, facile vittima del furbo di turno a causa della sua menomazione. Un sentimento quasi di pietà che il regista si preoccupa di mettere in risalto sia con piccoli snodi narrativi che attraverso la reiterazione di immagini quotidiane della vita di Chris mettendo ben in risalto la sua difficoltà nell'adattarsi alla routine. Se qualcuno non riesce ad uscire da una situazione al limite come una sparatoria ce ne facciamo una ragione, ma se uno non riesce ad aprire un apriscatole, dare un resto o capire che qualcuno lo sta imbrogliando in maniera evidente, allora soffriamo per lui e non vediamo l'ora che tutto si risolva.
Realizzato con un basso budget, e impreziosito dalla performance dell'ottimo Jeff Daniels, "Sguardo nel vuoto" risulta quindi un film tanto semplice nella sinossi, quanto interessante in termini di studio dei meccanismo dell'emotività dello spettatore. Davvero un buon esordio per Scott Frank.

La frase: "Chi ha i soldi ha il potere".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il bacio di Klimt (2023), un film di Ali Ray con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: