The Ice Harvest
Fosse vero quanto diceva La Rochefoucauld e cioè che "E' più vergognoso diffidare dei propri amici che esserne ingannati". Tanti personaggi del cinema sarebbero morti di disperazioni prima di essere, a seconda delle occasioni, fucilati/pugnalati/investiti o fatti esplodere in un qualche casolare. Insomma, il tradimento è alla base di tanto cinema, soprattutto giallo. Capire chi ha tradito chi, quando e perché, sono domande ricorrenti per uno spettatore sempre voglioso di vestire i panni del detective. "The harvest ice", nuovo film di Harlod Ramis (già autore di riuscite commedie come Ricomincio da capo e Un boss sotto stress, senza parlare della sua straordinaria carriera da sceneggiatore tra cui annovera Animal House) rientra appieno in questa descrizione. Genere: truffa con tono da commedia. Ambientazione: un'infreddolita Wichita.
Protagonisti John Cusack e Billy Bob Thorton, rimasti intrappolato a Natale con il bottino del "colpo" (a danni della mafia) a causa di una tempesta di neve (ecco quindi il titolo "raccolto di ghiaccio"). Logico che seguano impreviste complicazioni con tanto di femme fatale, bugie, omicidi e finale a sorpresa.

Il bianco natale sporcato dal rosso sangue. Quel che ne esce è un divertissement, giusto sia nei tempi della commedia che, soprattutto, in quelli del thriller. Girato sempre con le luci scure del noir e le giuste facce di cattivi e femme fatale (la bella Connie Nielsen di Il gladiatore), la narrazione si segue con interesse dall'inizio alla fine, a patto che si rimanga attenti ai nomi per non perdere di vista tutti i vari passaggi e non trovare il bandolo della matassa. Film anni 40', ma anche sul tono delle black comedy dei fratelli Coen (non a caso la presenza di Thorton). Il successo in patria non è stato eccezionale, ma la qualità è senza dubbio alta.

La frase: "Una notte che guidi una Mercedes e già sei uno stronzo?"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io e il secco (2023), un film di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: