HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Regali da uno sconosciuto - The Gift











Joel Edgerton, già interprete di numerosi film, tra i quali spiccano titoli come “Exodus: Dei e Re” di Ridley Scott e “Il Grande Gatsby” di Buz Lurman, debutta come sceneggiatore e regista della pellicola “Regali da uno sconosciuto – The Gift”.
Il film si apre mostrando gli stralci dell'idilliaca vita di Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall), una coppia di giovani sposi trasferitasi da poco da Chicago a Los Angeles, dove Simon ha passato infanzia e adolescenza, in una splendida, quanto isolata, villa. I due sono apparentemente molto felici: una nuova casa, la realizzazione professionale, il desiderio di avere un figlio.
Tuttavia un vecchio compagno di scuola di Simon, Gordo (Joel Edgerton), arriva a stravolgere le loro esistenze e, se dapprima lo fa con regali di ogni genere lasciati sull'uscio di casa, diviene man mano sempre più insistente, finché la sua presenza risulta incombente e soffocante. È però evidente che a guidare le azioni di Gordo vi sia un oscuro motivo, un segreto per troppo tempo taciuto e che necessita ora di palesarsi davanti agli occhi di tutti.
Il passato che irrompe nel presente senza preavviso crea senz'altro dei significativi stravolgimenti, infinite domande che sarebbe meglio rimanessero senza risposta ma in “Regali da uno sconosciuto – The Gift” il passato contribuisce anche a far emergere quello che nel presente non va. Grazie a Gordo scopriamo, infatti, che Simon, è diventato dirigente di una società di sicurezza informatica in maniera non proprio corretta e che sua moglie Robyn, velatamente depressa dopo quello che si intuisce esser stato un aborto, è cupa e ansiosa.
Quello che sicuramente ci colpisce guardando questo appassionante thriller è senza dubbio la scrittura, impeccabile ed originale che, assieme a scelte registiche raffinate ed intelligenti, lo rendono un film davvero brillante.
Edgerton si rivela un attento narratore, in grado di condurre lo spettatore esattamente dove vuole lui in un crescendo di tensione e colpi di scena. Nulla in “Regali da uno sconosciuto -The Gift” è come sembra, le cupe ombre del passato arrivano ad offuscare un presente che sembrava quanto mai sereno e luminoso. Proprio quando si pensa di essere riusciti ad intuire la direzione che il film possa avere intrapreso è lì che lo spettatore viene sorpreso ed è così sino alle battute finali in un clima di suspance crescente.
Possiamo dunque dire di trovarci finalmente di fronte ad un godibile film di genere, dal sapore quasi hitchcockiano, supportato da un cast artistico e tecnico assai sorprendente e funzionale. Lo spettatore si troverà coinvolto in un meccanismo abilmente orchestrato e non mancheranno sicuramente sobbalzi sulla poltrona.

La frase:
"Le brave persone meritano cose belle".

a cura di Sara D’Agostino

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: