Terra del fuoco
Nel 1860 l'ingegnere rumeno Julius Popper (Jorge Perugorria, "Bambola") prese possesso della costa della Terra del Fuoco in nome della regina Carmen Sylba. La sua intenzione era quella di estrarre l'oro con un metodo da lui inventato, ma si scontrò con gli interessi dei possidenti terrieri e con una natura crudele che lo trasformarono in una sorta di mistico sterminatore degli indios. Un uomo capace di dominare un territorio senza legge e senza Dio che ha però fallito nel tentativo di dominare la passione, la sua e di quelli che l'hanno accompagnato in questa avventura.
Al fianco di Julius Popper troviamo personaggi come Armenia (Ornella Muti, da poco vista in "Panni sporchi") una bella meretrice maitresse di un bordello, Spiro (Claudio Santamaria, "L'ultimo Capodanno") un avventuriero italiano che si costruì un senso del bene e del male basandosi sui versetti della Divina Commedia, Schaeffer (Alvaro Rudolphy) un tedesco che da uomo fedele divenne un traditore, Elisa (Tamara Acosta) una bellissima india della Terra del Fuoco e Silveira (Nancho Novo, "Il fiore del mio segreto") un avventuriero che affrontò la sfortuna, la solitudine e l'abbandono con la sola consolazione del suono della sua cornamusa.
Diretto da Miguel Littin che ha anche scritto la sceneggiatura con Luis Sepulveda, il film è tratto dal romanzo di Francisco Coloane che racconta le esperienze di un gruppo di avventurieri alla ricerca di nuove ricchezze nella Terra del Fuoco, con tutte le leggende, il fascino e il mito che questa terra tuttora conserva. Girato in varie parti della Patagonia, la troupe oltre ai problemi degli spostamenti, ha dovuto subire i rapidi cambiamenti atmosferici che hanno fatto da cornice alle riprese condizionando umori e rapporti.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database