Tender Parasites
Una coppia cronicamente priva di mezzi di sostentamento si inventa un modo del tutto particolare per sopravvivere, per tirare avanti in maniera approssimativa e girovaga. In pratica individuano un potenziale cliente e ne scoprono un dolore, una mancanza, un’assenza.
Una volta capito il problema, i due si adoperano per colmare quel vuoto. Così una signora anziana potrebbe avere semplicemente il bisogno di un contatto umano, mentre due genitori che hanno perso il loro unico figlio anni prima possono trovare un momentaneo conforto in un figlio sostituto, che riporti alla mente l’immagine di una routine familiare ormai perduta. La coppia di parassiti in questo modo riceve in maniera spontanea i mezzi più elementari per il loro sostentamento, senza mai prendere più del dovuto, senza rubare, senza azioni violente o truffaldine. L’originale idea che sta alla base di questa pellicola risponde alla domanda: ci sono lavori che da una parte sfiorano l’illegalità eppure svolgono un compito socialmente utile? Non è dato sapere se effettivamente esistano "figure professionali" paragonabili a quelle rappresentate in Zarte parasiten, però i registi Christian Becker e Oliver Schwabe hanno uno sguardo tenero nei confronti di questi reietti dal cuore d’oro.
Esiste sempre un rischio naturalmente, come in tutti lavori "al limite" che si basano sul contatto con il prossimo. Il rischio cioè di rimanere emotivamente coinvolti, di mettere in pericolo la propria identità, il proprio stile di vita per un miraggio. In questo caso il "truffatore gentile" diventa egli stesso vittima del proprio raggiro e si lascia affascinare da quella illusione di normalità. L’unico difetto di questo lavoro comunque discreto, consiste nella mancata esplorazione di tutte le possibili implicazioni della buona idea che sta dietro al film stesso. Al contrario tutto viene lasciato in sospeso, in uno stato di rarefazione e di eccesso di controllo, al limite della freddezza. Buono il cast, convincente nel suo dolce camaleontismo.

La frase: "Hai fatto un ottimo lavoro".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La terra promessa (2023), un film di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: