HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Tales











Rakhshan Banietemad porta a Venezia un film che è la ripresa esplicita di temi, storie e personaggi dei suoi lavori precedenti: si tratta, infatti di un piccolo affresco socio-politico dell’Iran contemporaneo, un’opera corale costituita da diversi frammenti che si legano tra loro tramite un espediente tecnico visto da poco anche nel “Tocco del peccato” di Jia Zhang-Ke e, nel 2000, nel “Cerchio” di Jafar Panahi; ciò che ci viene mostrato è una minima parte, un momento specifico della vita del singolo personaggio che, ritrovandosi, al termine della sua vicenda, nel luogo dal quale partirà la storia successiva, affida letteralmente ‘il testimone’ ad un altro personaggio. E in questo modo va dipanandosi gradualmente la narrazione. Ci troviamo di fronte ad un’opera concepita a partire da un forte bisogno espressivo: ciò che sta a cuore a Banietemad è la condizione della donna, lo spazio della libertà individuale, le possibilità di una comunicazione autentica nel suo Paese. Tutto e tutti sembrano ricercare un modo per sfuggire alla morsa soffocante del governo, chi provando a scalfire le mura dell’incomunicabilità, chi individuando nella dimensione collettiva il modo per rendere concreti bisogni e insoddisfazioni.
E’ interessante come, nel giro di pochi giorni, la Mostra del Cinema abbia già proposto due film che vedono nella costituzione di un gruppo, forse ingenua ma necessaria, arma per opporsi ad un governo e a un’ideologia: se in “One on One” di Kim Ki Duk la lotta della squadriglia di vendicatori, nella quale sono riposti desideri di rivoluzione, va a scontrarsi con l’impossibilità di una giustizia sociale all’interno di una società castrante e corrotta, in “Tales” le aggregazioni si presentano sì come l’espressione di un dolore a un tempo interiore e sociale, ma le vere possibilità di un cambiamento sembrano risiedere nella presa di coscienza individuale.
E’ tramite l’ascolto e lo sforzo nel comprendere, sembra dirci l’autrice, che è possibile ricostruire una società aperta o, quantomeno, inseguirne l’ombra. Ed è in questa capacità di osservazione e compartecipazione affettiva verso i suoi personaggi e le sue storie che è custodita la forza del film; la Banietemad riesce a costruire con una straordinaria economia linguistica dei ritratti efficaci e potenti e il suo sguardo sui personaggi risulta al contempo discreto e penetrante. Quest’operazione risulta particolarmente riuscita in due-tre storie, quelle che, in realtà, rappresentano il cuore pulsante del film e che avrebbero potuto reggere da sole un intero lungometraggio. Si tratta di segmenti in cui il dramma famigliare o relazionale si fa nucleo centrale e la Banietemad ci racconta un popolo tramite il volto e i drammi del singolo, evitando didascalismi e soluzioni troppo esplicite.
Dove “Tales” risulta più debole, invece, è nell’eccessivo incastonarsi delle sue storie, alcune delle quali risultano avere una funzione descrittiva e di legante più che un valido statuto narrativo; tasselli che ci mostrano vari aspetti della società ma che non apportano nulla alla forza comunicativa del film né a livello del pensiero né della costruzione drammatica, ma, al contrario, ne appesantiscono lo scheletro narrativo.
Pur capendo l’intento di voler realizzare un lavoro che assuma senso e pienezza nella sua struttura a puzzle, l’impressione è che il risultato sarebbe stato ancor più potente se si fosse ‘asciugata’ la composizione stessa, eliminando il didascalico e sviluppando tutto il film su quelle poche storie che costituiscono la sua anima vibrante.

La frase:
"Per 17 anni abbiamo respirato polvere. A cosa è servito?".

a cura di Stefano La Rosa

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Modi - Tre giorni sulle ali della follia | Il gladiatore | Il richiamo della foresta | Tatami - Una donna in lotta per la libertà | L'esorcista - Il credente | Beetlejuice Beetlejuice | Napoli - New York | Boy Erased - Vite cancellate | It Ends With Us - Siamo noi a dire basta | Vermiglio | Si vive una volta sola | Il Gladiatore II | 200% Lupo | Venom: The Last Dance | Il museo del Prado - La corte delle meraviglie | The Substance | Longlegs | Lion - La strada verso casa | Una terapia di gruppo | La vita accanto | Jojo Rabbit | Un'Avventura Spaziale: Un film dei Looney Tunes | MaXXXine | Instant Family | Giurato numero 2 | Limonov | One Direction: This Is Us | Night swim | Uno Rosso | Terrifier 3 | One Direction: This Is Us (NO 3D) | Sorry We Missed You | Joker: Folie à Deux | Non sono quello che sono | Pulp Fiction | Iddu - L'ultimo Padrino | Ritratto della giovane in fiamme | The Crow - Il Corvo | Quarto Potere (V.O.) | Parthenope | Smile 2 | Il ragazzo dai pantaloni rosa | Wicked | La banda di Don Chisciotte - Missione mulini a vento | Buffalo kids | Cattivissimo me 4 | Familia | Paris, Texas | Berlinguer. La grande ambizione | Un sogno chiamato Florida | How to have sex | Botero - Una ricerca senza fine | Il robot selvaggio | This Time Next Year - Cosa fai a capodanno? | Paw Patrol Mighty Pups - Il film dei super cuccioli | Il cielo sopra Berlino | Interstellar | Pulp Fiction (V.O.) | Piccole donne | Alien: Romulus | Blink Twice |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Confidenza (2024), un film di Daniele Luchetti con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: