S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete
SYNAPSE è il primo sistema di comunicazione globale via satellite.
Il suo sviluppo ed il suo sfruttamento assicureranno per decenni enormi guadagni alla N.U.R.V. l'azienda della "new economy" che ne sta curando la realizzazione. E questo dovrà avvenire a tutti i costi perché il futuro non si può fermare e la ricerca deve andare avanti.
"Il business dell'informatica è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto."
Questa è la filosofia di Gary Winston, il padre-padrone creatore della N.U.R.V., magistralmente interpretato da Tim Robbins ("Le Ali della Libertà"), che ricorda un Bill Gates solo un pò più elegante nel vestire, alle prese con la giustizia che lo accusa di sfruttare una situazione di monopolio e in perenne conflitto con chi vorrebbe rendere libere tutte le tecnologie informatiche.
Su di lui si impernia il film e su Milo Hoffman (Ryan Phillippe, già inteprete di "Cruel Intentions" e "So cosa hai fatto") giovane promessa tra i programmatori che alla fine deciderà la sorte ella N.U.R.V. presso la quale è stato assunto per portare a temine il progetto SYNAPSE.

Thriller informatico, a metà tra "Il Socio" e "Nemico Pubblico", il film, tutto sommato, è ben girato da Peter Howitt (Sliding Doors) che riesce a trasmettere allo spettatore una giusta tensione e suspance. Fosse stato sorretto anche da una sceneggiatura più coerente e più puntuale saremmo ora a parlare di un ottimo film. Alcune pecche nei dialoghi ed alcuni deja vue nella storia ci hanno lasciato un certo senso di incompiutezza.
Discreti gli attori tra cui spicca, come detto, un grande Tim Robbins che recita con autorevolezza e maestria un personaggio sì duro e spietato ma dal quale traspira il "nerd", mangiatore di patatine e cheesburger, di quando anche lui era un giovane programmatore di belle speranze. Tra gli altri interpreti ricordiamo l'ombrosa Rachel Leigh Cook nei panni di una collega di Milo e Claire Forlani ("Ti Presento Joe Black") nel ruolo della fidanzata di Milo.
Buona la fotografia e la scenografia. Da notare, in particolare, gli arredi della casa di Gary Winston tra i quali non abbiamo potuto non ammirare delle splendide teche nelle quali venivano simulate le quattro stagioni. Notevoli anche i quadri cibernetici che si trasformano a seconda del gusto del padrone di casa!

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Speciale














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Godzilla e Kong - Il nuovo impero (2024), un film di Adam Wingard con Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: