FilmUP.com > Recensioni > Su Marte non c'è il mare
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Su Marte non c'è il mare

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Rosanna Donato20 giugno 2016Voto: 7.0
 

  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
  • Foto dal film Su Marte non c'è il mare
Su Marte non c’è il mare è la webserie noir diretta da Lucio Laugelli e interpretata da Michele Puleio nel ruolo del protagonista, Maurizio Pellegrino, Christian Bellomo e Lodovica Reggio. Composta da soli quattro puntate, il progetto vede al centro della storia un ragazzo di trent’anni, con un lavoro che non gli piace. Per guadagnare i soldi necessari a saldare un debito, decide di affittare in nero la casa che il nonno gli ha lasciato in eredità. Il cliente, trovatogli da un suo amico interessato al guadagnato personale, è un uomo molto particolare: vuole la casa solo il venerdì notte, pur pagando una cifra esorbitante. L’affare è fatto e lo sconosciuto, di cui non si conosce neanche il nome, inizia a usare l’appartamento. Un giorno però il proprietario si accorge che il cliente non sta rispettando i patti: ha aggiunto una serratura alla porta di una stanza. Per assicurarsi che tutto sia a posto, Marco installa delle telecamere nella casa del nonno. Il giorno seguente, visionando le riprese, si rende conto che la situazione è più pesante di quanto immaginasse. Nell'arco di tutto il periodo il ragazzo non solo trascura il lavoro e gli amici, ma diventa anche un po’ paranoico. Vuole scoprire ad ogni costo cosa succede dall'altra parte, nonostante l'accordo di affitto che prevede assoluto riserbo e nessun contatto tra affittuario e padrone di casa.

Lucio Laugelli ha dato vita a una miniserie indipendente molto originale e ben strutturata, della quale ha firmato anche la sceneggiatura dopo aver scritto il soggetto con Valerio Gaglione. La webserie, ambientata in una città di provincia, mette in luce le difficoltà che si possono incontrare nel periodo post universitario: problemi economici, cambiamenti, necessità di evadere e di fare nuove esperienze. Il soggetto è qualcosa di nuovo, interessante e coinvolgente, soprattutto per chi è un appassionato del genere giallo e ha voglia di lasciarsi trasportare da una storia intrigante, diversa da quelle che siamo abituati a guardare sul grande e piccolo schermo. Un elemento che colpisce più degli altri è sicuramente la colonna sonora, in quanto riesce a suscitare inquietudine e suspance nel pubblico, ma soprattutto ben si presta al susseguirsi di scene e alla storia narrata. Se non si conosce la trama della miniserie, inizialmente risulta difficile comprendere quale sia il fulcro della storia a causa del cambio di scena veloce e continuo: si passa dai tre amici seduti in un bar a chiacchierare all’incontro con altre persone, per poi passare ai problemi economici del protagonista e ad altro con uno stacco deciso. Questo problema ha un maggiore impatto sullo spettatore nel caso in cui egli abbia una visione d’insieme delle puntate.

Un aspetto che può lasciare l’utente insoddisfatto è il fatto che alcune vicende vengano solo citate, ovvero non sono mostrate nell’arco dei quattro episodi, ma solo menzionate per far comprendere a chi guarda il motivo di alcune scelte. Altre invece avvengono in maniera troppo repentina e quindi la scena perde di spessore o comunque non viene approfondita come meriterebbe. Trattandosi di una webserie è comprensibile, in quanto il tempo a disposizione per ogni puntata è di circa 15 minuti. Nonostante questo, c’è da dire che la storia si lascia seguire bene e non rischia di confondere il pubblico, ma anzi gli permette di passare un’oretta di svago fuori dalla realtà che lo circonda.
Il protagonista Michele Puleio, a tratti un po’ sopra le righe, è riuscito a dare vita a un personaggio molto particolare e ricco di sfumature, passando dalla spensieratezza tipica della gioventù alla depressione dovuta alla mancanza di soldi, fino alla paranoia che prende il sopravvento per paura. Tutti in parte gli interpreti della storia, ma una menzione speciale va a Maurizio Pellegrino, che nelle scene più intense ha dato prova di avere delle buone doti recitative ed espressive.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il male non esiste (2023), un film di Ryûsuke Hamaguchi con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: