Stregati dalla luna
Si parte dal più classico degli spunti: il protagonista è Giuliano, (Nicola Pistoia) un carabiniere che lascia la sua ragazza, Miria (Maria grazia Cucinotta) proprio nel giorno della loro festa di fidanzamento.
Distrutto dal dolore, Giuliano si ritrova solo nel ristorante nel quale ha organizzato la festa, dove a risollevarlo da un abisso di disperazione, ed ad aiutarlo a riconciliarsi con la vita, saranno gli amici (Pino Ammendola, Maurizio Aiello e Maurizio Casagrande), e l'incontro con la misteriosa e (fin troppo) estroversa Viviana (Megan Gale).

Su questo semplice presupposto, gli autori hanno costruito una commedia che contiene un pò di tutto: "Tutto in una notte" è l'arco temporale in cui si svolge il film, e durante quale il protagonista vede stravolgere tutta la sua vita; direttamente da "Amici Miei" è tratto lo spirito goliardico con cui i quattro amici cercano di consolare l'affranto compagno; "Così parlò Bellavista" è infine il sottobosco iconografico napoletano nel quale gli autori pescano per creare personaggi di contorno, come la sconclusionata coppia di ladri padre e figlio, che imperversa per tutto il film, e che in qualche modo è artefice dell'incontro tra la bella Viviana e i quattro protagonisti.

Il risultato, è tutto sommato, abbastanza ben amalgamato; spesso si ride, anche se più per la bravura degli attori che per la qualità delle battute, ed il film diverte, anche grazie alla scelta di valide figure di comprimari, come quelle dei genitori di Miria e del maresciallo, comandante di Giuliano.

Nicola Pistoia è forse un pò troppo sopra le righe nella parte dell'innamorato deluso, ma la sua figura di carabiniere riesce ad essere abbastanza ironica da non sembrare uscito dalle solite barzellette.

Una ringraziamento speciale va al direttore della fotografia, per averci regalato, insieme ad alcune splendide vedute del golfo di Napoli, il più lungo piano sequenza che mai abbia percorso il corpo di una donna (Megan Gale).

La frase, a scelta secondo i vostri gusti:
- Hai una vongola verace al posto del cuore!
- A tutti gli uomini piacciono le donne, ma pochi le amano veramente!

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale









I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Totem - Il mio sole (2023), un film di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: