Stolen Art
Copie o refurtiva? Bel (finto) problema. La mostra "Stolen art" tenuta dal pittore ceco Pavel Novak nel 1978 a New York in una galleria ora chiusa comprendeva - tra la decina di opere - delle tele di Rembrandt, Van Gogh, Malevich. Il collezionista di un Courbet identico a quello esposto stette un’ora a fissare il "gemello", e per lui divenne un’ossessione. Finchè fece esaminare il suo, scoprì di avere il falso e denunciò la galleria per ricettazione. Ne parlò solo un articolo del New York Times, poi il silenzio, tranne una freelance che ottenne un’intervista da Novak prima che tornasse nell’invisibilità da cui si era materializzato.

Di sé aveva detto di essersi formato all’Accademia delle Belle Arti di Praga (ma dagli archivi non risulta) e su Karel Michalik, sostenitore della riappropriazione della Bellezza - sottratta a mercanti d’Arte, collezionisti, musei - e della sua redistribuzione, così come dell’arte senza artista. Un libertario "caos contro i professionisti dell’Arte", per confondere i ruoli di artista, critico, collezionista: questo fu il senso della provocazione del giovane Pavel.

Avvia brillanti riflessioni in più campi Simon Backès, regista di numerosi cortometraggi, documentari e film. Intanto, intellettualmente, ci stimola col recupero del nastro dell’ironica, enigmatica conversazione con Novak ("lei ha fatto ottime domande. Ora vuole le risposte?"). Poi annota aggressività, atteggiamenti scostanti e omertà sull’argomento da parte dei chiamati in causa.
Sia perchè anche dopo 39 anni di attività un esperto non sa dare risposte certe, sia in quanto il collezionismo di falso è il più sviluppato - in alcuni casi con tanto di certificato di "non autenticità" – e per il resto non interessa neanche più l’originale, ormai identificato direttamente con ciò che si ha davanti. Infine, godiamo da vicino dei tocchi di pennello nei capolavori e delle fantasiose definizioni della figura del critico, per Achille Bonito Oliva - padre della Transavanguardia - "un Dongiovanni della conoscenza che conquista l’opera".

La frase:
- Lei è ricercato, ora.
- Non è il sogno di ogni artista?".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: