Springtime in a Small Town
Springtime in a small town, proiettato nella Sezione Controcorrente della 59* Mostra del Cinema di Venezia, è un film tratto da una novella di Li Tianji e racconta una storia ambientata in una piccola città della Cina del Sud dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Liyan (Wu Jun) e sua moglie Yuwen (Hu Jingfan) conducono una vita senza passione. Liyan è malato di tubercolosi e questo peggiora la situazione tra i due coniugi. Le loro esistenze verranno ulteriormente sconvolte dall'arrivo di Zhang Zhichen (Xin Baiqing), vecchia conoscenza, ora affermato medico che nel visitare l'amico malato gli diagnostica un disturbo di carattere psicosomatico. Zhichen conoscendo la moglie del suo amico scopre che si tratta una ragazza di cui in passato era innamorato. Tra i due la passione non tarderà a rifiorire.

Fumettone romantico ma elegantemente confezionato, il film si fa notare per l'accuratezza delle ambientazioni e la prova degli attori cinesi che si inseriscono nell'atmosfera della storia cogliendone le intime sfumature. Il film, però, causa anche i lunghi dialoghi e l'assoluta mancanza di azione, stenta a decollare troppo impastoiato nella melassa melodrammatica dell'impianto narrativo.

Pittoresca e un po' kitsch la scena in cui durante una gita in barca il gruppo di famiglia intona una filastrocca cinese sulle note del valzer di Strauss "Il bel Danubio blu".

Springtime in a small town è il remake di un di un film realizzato nel 1948 da Fei Mu, considerato uno dei maggiori registi cinesi ed è un omaggio che Tian Zhuangzhuang ha voluto rendere a quello che ritiene essere uno dei fondatori del cinema cinese.

Il regista Tian Zhuangzhuang (The blue Kite, 1991) a differenza del suo predecessore modifica la prospettiva del film originale puntando sulla coralità dei personaggi. Il primo film, infatti, presentava la storia dal punto di vista della donna utilizzando l'espediente della sua voce fuoricampo.

Consigliato ai romanticoni.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti tranne te (2023), un film di Will Gluck con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: