|
03 Settembre 2009 - Conferenza
"The Road "
Intervista al regista e al cast.
di Monica Cabras
Alla conferenza stampa dell'apocalittico "The road" sono presenti il regista John Hillcoat, lo sceneggiatore Joe Penhall, gli attori Viggo Mortensen e il giovanissimo Kodi Smith McPhee.
Come è stato il suo approccio a questo film?
Viggo Mortensen: credo sia una storia d'amore difficile, da leggere e raccontare. E credo sia stato difficile anche adattare la storia che tutti conoscono per renderla adatta dal punto di vista cinematografico. Non ho mai avuto nessun dubbio che sarebbe stata una bellissima esperienza.
Quanto si è sentito aiutato dal fatto di essere padre nell'interpretare questo personaggio?
John Hillcoat: il fatto di essere padre ha avuto un impatto emotivo molto forte. Questa storia è riuscita a sottolineare quello ci rende umani, e restare fedele al libro stesso è stata la mia particolare missione.
Joe Penhall: quando ho cominciato a scrivere avevo appena perso mio padre, e quando ho finito la sceneggiatura era nato da poco tempo mio figlio. Ho visto la storia come un impatto degli adulti sul mondo dei bambini, un film sull'umanità di genitore e di figlio, ci sono tante cose semplici che ci spiegano come il legame la relazione tra loro è più importante di qualsiasi altra cosa accada nel film, facendoti concentrare su ciò che è veramente importante. Nel film praticamente la fine del mondo diventa meno importante del rapporto tra padre e figlio.
Viggo Mortensen: questo film tratta della storia d'amore tra due persone, e non è importante essere padri per capirlo.
I set sono veramente incredibili, dove è stato ambientato il film?
John Hillcoat: il libro era molto autentico, e basato su una visione post apocalittica, come in una sorta di neorealismo, ma non veniva spiegata la causa di tale disastro. Così abbiamo fatto un giro dei siti abbandonati o disastrati in America, e il mio cast è stato trascinato con me in questo giro. Siamo stati a MtSaint Helens, a New Orleans dopo Katryna, in Pennsylvania dove c'è una strada abbandonata. La povertà, i senzatetto, tutto rappresentava questo mondo che non si può certo ricostruire in studio.
Kodi Smith McPhee: alle cascate siamo stati in un sito bellissimo, che mi sembrava il migliore che avessimo visto, ma quando mi sono tuffato, l'acqua era veramente gelida, ricordo di aver avuto molto freddo, e una volta finita la scena, quando mi sono seduto è arrivato John e mi ha detto che dovevamo rifarla…non è stato piacevole.
Quanto è stato difficile per un bambino come te interpretare un ruolo così particolare e complesso
Kodi Smith McPhee: la gente mi chiede sempre queste cose, probabilmente sono più maturo rispetto agli altri bambini, ed è vero che frequento molti adulti nei set, ma quando torno tra i miei amici torno ad essere come loro.
Signor Mortensen, quando pensa che farà un film in lingua nordica?
Viggo Mortensen: non si può mai sapere, non ho progetti a riguardo, ma sicuramente mi piacerebbe farlo
Ho interpretato personaggi che parlavano altre lingue ed è sempre stata una sfida interessante.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|