27 Marzo 2007 - Conferenza stampa
"Perfect stranger"
Intervista alla protagonista.
di Ilaria Ferri


La bella attrice Halle Berry, vincitrice del premio Oscar per "Monster's ball", ha presentato a Roma il suo ultimo film, "Perfect Stranger", che la vede impegnata al fianco di Bruce Willis e Giovanni Ribisi

Il film mostra un quadro abbastanza desolante della società moderna, cosa ne pensa? Stiamo perdendo dei valori importanti?
Halle Berry: in effetti è così, il film mette in luce cose che vediamo tutti i giorni, persone che lottano nella quotidianità! Il film offre un'immagine speculare della realtà, anche se ovviamente i personaggi si spingono un po' più in là e si accentuano alcune situazioni. In effetti anche il mondo di internet è complesso e offre le due facce della medaglia.

In Perfect Stranger ricopre tre ruoli in uno, qual è stato il più difficile da interpretare?
Halle Berry: la cosa più difficile è stato recitarli tutti e tre contemporaneamente! Interpretare un personaggio che a sua volta ne interpreta altri, mi ha costretto a porre una grande attenzione ai dettagli e a cercare le sottili differenze tra il comportamento dei tre personaggi, tenendo sempre a mente chi dei tre interpretasse l'altro e cercando di essere credibile in ogni momento e da i tre punti di vista.

Il regista James Foley ha scelto sempre donne bellissime come protagoniste dei suoi film, quanto conta il fascino per il suo personaggio?
Halle Berry: non ho mai affrontato il film da questo punto di vista e mi accorgo che in effetti è un punto di vista più spettatoriale. Di solito cerco di calarmi nel personaggio svolgendo un lavoro che va dall'interno verso l'esterno, cercando di fondere le caratteristiche che mi appartengono con quelle più spiccatamente del personaggio.

Lei ha mai chattato? Non trova liberatoria la possibilità di non essere "riconosciuta" e quindi essere veramente se stessa?
Halle Berry: ho provato qualche volta ma devo dire che non mi ha mai preso veramente, lo fai fingendo di essere un'altra persona e anche gli altri lo fanno, trovo che questo sia alquanto disturbante. Preferisco essere me stessa anche se poi sono "riconosciuta".

All'inizio del film è trattato anche il tema della libertà di inchiesta giornalistica, quali dovrebbero essere i limiti secondo lei? E quale è il suo rapporto con la stampa?
Halle Berry: credo che stia al singolo decidere fino a che punto ci si può spingere. Personalmente ho un buon rapporto con la stampa, ma per scelta: perché nel passato non mi hanno affatto risparmiata, raccontando della mia vita privata o pubblicando cose non vere o non corrette. Ma ho rispetto per il vostro lavoro e non mi tiro indietro davanti alle critiche, ho imparato a incassare e a ridere di me.

Da poco abbiamo saputo che le stanno per dedicare una stella sulla celeberrima walk of fame, come vive questa cosa?
Halle Berry: ne sono molto entusiasta, vengono persone da tutto il mondo per vedere la walk of fame e lì trovano posto le maggiori personalità della storia di Hollywood! Ho saputo che la mia sarà accanto a quella di Spielberg e questo lo reputo un onore!

Superata la soglia dei quarant'anni, anche se non li dimostra, i ruoli per le donne cominciano a diminuire, spesso si riducono a comprimari o villain, come vede il suo futuro di attrice?
Halle Berry: quando ho cominciato a recitare, vent'anni fa, non c'erano ruoli importanti per le donne di colore, ma ho trovato la mia strada, continuerò a farlo e vi assicuro che non farò "la cattiva" per altri vent'anni!

… come si suol dire: ai posteri l'ardua sentenza… Continuando per luoghi comuni, speriamo di non dover annoverare questa battuta fra "le ultime parole famose"! Nel frattempo si può affermare che Hallle Berry, nonostante questi fatidici quarant'anni, non solo è una donna molto bella e giovanile, ma è determinata e intelligente, ottimo punto di partenza per la sua carriera da ultraquarantenne.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il fantasma di Canterville (2023), un film di Kim Burdon, Robert Chandler con Hugh Laurie, Imelda Staunton, Freddie Highmore.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: