Jurassic Park: quando i dinosauri invadono lo schermo

Tutto sul film:   Jurassic Park, Il mondo perduto - Jurassic Park, Jurassic Park III


Jurassic Park: quando i dinosauri invadono lo schermo

Leggi l'intervista a Jeff Goldblum


Quando nel 1993 Steven Spielberg realizzò e portò sul grande schermo il primo episodio della trilogia di Jurassic Park basato sull'omonimo libro di Michael Crichton, sia pubblico che critica reagirono in modo più che positivo, per l'appassionante soggetto cinematografico e per l'innovativa tecnica usata per la realizzazione del film; Jurassic Park è infatti considerato il primo grande film a fare uso di computer-generated imagery e i critici ne apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l'ambientazione. Il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell'epoca e uno dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema.
Ora la trilogia di Spielberg torna dal 23 novembre in Blu-ray per un'edizione digitalizzata e rimasterizzata in Alta Definizione che permetterà di godere al meglio degli effetti speciali e dell'indimenticabile colonna sonora del compositore John Williams. Tra i tanti Contenuti Speciali del boxset da collezione, anche un inedito documentario in sei parti e le digital copy del film compatibili con una vasta gamma di portable device.

Ma quella di Jurassic Park non fu la prima apparizione sul grande schermo dei dinosauri. Capostipite di questo fortunato filone cinematografico fu il film Il mondo perduto (The Lost World) del 1925, diretto da Harry Hoyt, con gli effetti speciali di Willis O'Brien, che fu la prima trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Arthur Conan Doyle. Il film mostrò per la prima volta al grande pubblico dei dinosauri "dal vivo" e da allora si sono susseguite diverse realizzazioni cinematografiche con protagonisti i grandi lucertoloni che tanto hanno appassionato, e continueranno a farlo, adulti e bambini.


Anche negli anni '60 uscirono diversi film dedicati ai dinosauri, tra cui Mondo Perduto di Irwin Allen del 1960 (remake del film del 1925), film che presenta semplici effetti speciali, in particolare nella ricostruzione dei dinosauri (vennero usati varani, iguane e coccodrilli).
Nel 1966 fu la volta di Un milione di anni fa (One Million Years B.C.), diretto da Don Chaffey e remake del film Sul sentiero dei mostri del 1940. Oggi è lampante che lo spaventoso dinosauro è in realtà un mostro di cartapesta, e che il fumo in primo piano maschera le prospettive dei panorami su teloni di sfondo ma tutto ciò fa apprezzare ancora di più il lavoro svolto in quell'epoca, quando personaggi come Peter Jackson, Joe Letteri, Scott Farrar o John Nelson, dovevano ancora deliziarci con la loro arte.

Altra pietra miliare è il film inglese del 1969 Quando i dinosauri si mordevano la coda di Val Guest, é il seguito ideale di Un milione di anni fa e fu candidato all'Oscar per gli effetti speciali visivi.
Il salto di qualità però, avvenne decisamente con Steven Spielberg che nei primi anni '90 creò con il suo Jurassic Park un vero cult movie che lo portò alla realizzazione di una trilogia (dopo Il Mondo Perduro e Jurassic Park III, si parla ora di un probabile quarto episodio). Per capire quanto Jurassic Park rivoluzionò la storia del cinema, basti pensare che fino all'uscita di Titanic rimase il film campione di incassi in tutta la storia del cinema.
Insomma, i dinosauri sono tra gli animali che più hanno riscosso successo al cinema, proprio perché sanno affascinare ed al tempo stesso spaventare grandi e piccoli e per l'aura di mistero che da sempre li circonda. E se a Natale volete far felice un vero appassionato della saga, la Jurassic Park Ultimate Trilogy è disponibile anche in una speciale Limited Edition Gift Set che contiene, oltre al blu-ray e alle tre digital copy del film, un'action-figure del personaggio più temibile della saga: il famelico T-Rex!

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Guarda tutti i video correlati


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La memoria dell'assassino (2024), un film di Michael Keaton con Al Pacino, James Marsden, Michael Keaton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: