18 Giugno 2008 - Conferenza stampa
"Go go tales"
Intervista al regista e al cast.
di Diego Altobelli

Presenti, tra gli altri, il regista Abel Ferrara e gli attori Willem Defoe, Stefania Rocca, Bustine Mattera

Come ha lavorato a questo film? Si è divertito nel realizzare quella che possiamo definire una commedia nera?
Abel Ferrara: Per me il cinema non è mai divertimento, è sempre lavoro. In questo caso specifico poi, abbiamo impiegato otto anni nella realizzazione delle scene e ricerca del cast. Certamente posso dire che "divertente" è stato lavorare a Cinecittà, a Roma. Ma ripeto, il tutto è stato preso molto seriamente.

Asia Argento ha dichiarato che a causa della scena in cui bacia un cane si è vista cancellare diversi progetti cinematografici. Cosa può dirci di questa vicenda?
Abel Ferrara: Sinceramente, no comment.
Willem Defoe: Non credo che questo film ruoti intorno a quella scena, quindi mi sembra inutile parlarne.

Come mai siete venuti in Italia a realizzare questo film?
Abel Ferrara: Avevamo realizzato un set a New York, ma è stato letteralmente sbattuto sulla 5 Avenue perché non avevamo pagato le spese. Da lì ho deciso di non realizzare più nessun film a Hollywood o negli Stati Uniti. Per nostra fortuna abbiamo incontrato Enrico Coletti che si è dimostrato estremamente disponibile.

Da dove viene l'attenzione al denaro vista nel film?
Abel Ferrara: Mio padre era un allibratore, ma a essere sinceri mi ha instillato l'idea che bisogna sempre e solo scommettere su se stessi. Nel mestiere che faccio e che facciamo capita spesso che non ti paghino, o che paghino in ritardo, o che ci siamo molti problemi relativi al fattore finanziario. Questo film in fondo, trasmette questa problematica.

Sappiamo che Herzog sta realizzando il remake de "Il cattivo tenente", con Nicholas Cage. Cosa sa dirci a riguardo?
Abel Ferrara: Mia madre diceva: se non puoi dire qualcosa di carino a qualcuno, non dire niente. Da parte mia dico: se non avete idea di quale film realizzare, non provateci col mio. E' la verità: non hanno le palle per fare quel film!

Ancora progetti futuri: su "Pericle il nero" di Ferrandino...
Abel Ferrara: Sto aspettando conferme da Scamarcio con cui mi sono trovato molto bene. Credo che la realizzazione di quel film dovrebbe essere fatta tutta in location a Napoli. Ma siamo ancora in alto mare... nel frattempo invece sto realizzando un western sempre con Willem.

Chi avrebbe voluto nel suo film come attore o attrice? Ha rammarichi per questo film?
Abel Ferrara: Quando sei sul palcoscenico lavori con chi hai affianco, non puoi curarti del resto. Quelli che c'erano, erano presenti anche con la testa. Chi mentalmente non si trovava vi posso assicurare che è stato preso a calci in culo immediatamente. Insomma, di chi non c'è non mi interesso mai. Per questo film non ho rammarichi, solo mi sarebbe piaciuto fosse stato distribuito anche in lingua originale.

Il film è caratterizzato da una atmosfera piuttosto surreale. Cosa avete fatto per renderla?
Willem Defoe: In realtà ci è venuto piuttosto naturale. Ho lavorato con Abel molte volte in passato e devo dire che questa volta è stata persino meglio del solito. In pratica come attori ci re-inventavamo ogni giorno, cercando di attenerci solo ai caratteri generali dei personaggi.

Secondo lei quanto le assomiglia il Ruby del film?
Willem Defoe: Per rendere il personaggio in realtà devo dire di essere stato molto guidato da Abel, con cui abbiamo un rapporto di reciproca comprensione e intesa.

Vi siete sentite spaesate dalla libertà offerta dal regista per la vostra recitazione?
Stefania Rocca: No, non direi. Anzi, è stato molto divertente perché ognuno ha potuto dare effettivamente il proprio contributo artistico inventandosi e proponendosi in modo originale. E poi l'improvvisazione è alla base del nostro mestiere...
Justine Mattera: In effetti può essere sconcertante troppa libertà, ma è sicuramente molto formativo. Direi che è stato un set stravagante e colorito.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The last: Naruto the movie (2014), un film di Tsuneo Kobayashi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: