Festival di Cannes 2010

Cannes 2010/ Diario del giorno


   HomePage
   tutto su Cannes 2010

   Tutti i films
   schede, trame e info

   I Trailers
   video e speciali

   Dillo sul FORUM
   parlane con gli altri



   News
   notizie in diretta

   Il Diario
   racconti quotidiani

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Interviste
   incontri e speciali



Il Diario da Cannes.
Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...



12.05.2010 - Nonostante il maltempo dei giorni scorsi, il sole splende sulla Croisette ed accoglie Crowe e Blanchett

Il sole splende sulla Croisette e così, nonostante le passate settimane Parigi abbia concesso lo stato d'emergenza alla Costa Azzurra, vittima di mareggiate e onde fino a sei metri, il giorno d'apertura del festival sembra una giornata estiva. Il film d'apertura è "Robin Hood". Sono le dieci del mattino e il guardaroba all'entrata della sala si riempie di impermeabili e maglioni portati dai giornalisti pi pessimisti. Le due ore e venti di archi, frecce, tradimenti francesi e patriottismi inglesi passano velocemente. Il rude Russell Crowe presta il volto a quella che sarà probabilmente l'inizio di una nuova saga. Il cattivo non è ancora il tirannico Re Giovanni, lo diventerà solo in futuro, box office permettendo.
La conferenza stampa successiva è orfana di Sir Ridley Scott. Il regista inglese ha infatti calcolato male i tempi di recupero dell'operazione al ginocchio a cui si è prestato la settimana scorsa e non ha potuto attraversare la Manica per accompagnare il suo ultimo lavoro. Crowe e Lady Marien Cate Blanchett, rispondono con garbo alle solite domande di rito. Ci si scopre poco in queste occasioni. "Sì, siamo emozionati". "Sì ho visto i vecchi Robin Hood", "I gladiatori di oggi sono i calciatori", "Al mondiale tifo Australia, ma la Spagna vincerà", eccetera eccetera.
A seguire, la presentazione della giuria. Tim Burton presiede, le domande sono soprattutto per lui. Sorpresa: nonostante il papà di Edward mani di Forbice sia un cinefilo con i contro fiocchi (se non bastassero le tante citazioni nei suoi film a convincervi, ve lo assicura il sottoscritto che lo ha intervistato due volte, andate a cercare nell'archivio di Filmup gli speciali per La sposa cadavere e Sweeney Todd) all'unica domanda davvero di cinema a cui avrebbe dovuto rispondere, il silenzio ha invaso la sala. Non si ricordava nessun passato vincitore della Palma d'oro, né "Taxi Drivers" né "Apocalypse Now", e così non ha saputo né indicare il suo preferito né le conseguenti ragioni della sua scelta. Sarebbe stato interessante. A Giovanna Mezzogiorno sono toccate invece due domande piuttosto retoriche a cui non si poteva che rispondere: "non sono preoccupata per il fatto che siamo solo due donne in giuria, io e Kate Beckinsale" e "sono curiosa di vedere sia i film che di conoscere meglio gli altri giurati visto che tra di noi non ci sono mai stati rapporti né personali né di lavoro". A Brabera, ex Direttore del festival di Venezia e Torino, nonché giurato qui a Cannes, nessuno ha posto domande, così come quasi in completo silenzio è stato Benicio Del Toro. La giornata è proseguita senza altre informazioni. In serata, troppo tardi per questo diario, andremo a vedere "Tournée" film dal titolo di salvatoriana memoria, la cui regia è del francese Mathieu Amalric. Se il nome non vi dice niente, cercate il suo viso su google images. Troverete il volto del cattivo dell'ultimo James Bond, nonché di tanti film francesi recenti, spesso belli proprio grazie alla sua bravura attoriale. Domani vi sapremo dire se il suo talento è analogo anche dietro la macchiona da presa. Bene informati ci hanno confidato che è proprio il regista il primo mestiere che voleva fare, le aspettative quindi non sono basse.

di Andrea d'Addio

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lubo (2023), un film di Giorgio Diritti con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Joel Basman.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: